• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buona Pasqua Dall'enpa

ErikaErika

Maestro Giardinauta
L'ENPA: BUONA PASQUA A TUTTI, MAGARI SENZA UCCISIONI. UN AUGURIO DI SERENITÀ ANCHE PER GLI AGNELLI INNOCENTI
L'Enpa augura a tutti gli italiani di trascorrere una Pasqua felice, auspicando che si diffonda sempre maggiormente la cultura della festa senza uccisioni di animali. Sono milioni infatti ogni anno gli agnelli che vengono sacrificatiper questo giorno, che dovrebbe essere per i fedeli un invito a rinascere e rinnovarsi e ripete, invece, anno dopo anno, lo stesso copione: animali trasportati per ore, a volte per giorni, su strade che spesso non vedono neppure, stipati senza cibo né acqua, per giungere ai macelli di destinazione, dove li attendono le ultime, atroci sofferenze. Nel 2005, per il solo mese di marzo sono stati macellati 928.261 animali, tra ovini e caprini (fonte Istat); una cifra che ammonta al doppio del "normale" ritmo di macellazione, come attestano i dati del febbraio 2005, che ne ha visti uccidere "soltanto" 451.450; il picco corrisponde ogni anno con il periodo immediatamente precedente la domenica d i Pasqua.
Il Cristianesimo si è distinto, fin dalla sua prima diffusione, per la sua connotazione di amore nei confronti di ogni essere vivente e molti dei Santi raffigurati nell'iconografia sacra sono accompagnati da un animale che è stato loro amico in vita; il patrono italiano, l'Enpa ricorda, è San Francesco, che rispettava e amava gli animali in quanto creature di Dio.
Celebrare la Pasqua con un menu vegetariano è un modo per santificare la festa senza sporcare di sangue una ricorrenza che acquista un sapore molto più importante se arricchita da una ulteriore valenza etica che ben si accosta al messaggio cristiano di amore universale; non uccidere gli animali - in particolare gli agnelli, vittime predilette di questa ricorrenza - e nutrirsi con alimenti di origine vegetale fa inoltre bene alla salute, come dietologi esperti continuano a ribadire verificando come la scelta vegetariana previene alcune tra le più diffuse malattie nei Paesi occidentali.
"Che tenero! E se ci metti le patate è proprio la morte sua" si dice dell'agnello che fa da testimonial per la fortunata campagna Enpa contro la strage degli innocenti che avviene in questi giorni; la battuta è gradevole e leggera, ma la sofferenza provata dagli animali è reale e ogni persona è in grado di fare qualcosa per salvare un agnello dalle tavole imbandite, astenendosi dall'acquistarlo e dal mangiarlo. Non condannare un animale a diventare un arrosto, almeno per questa festa che simboleggia un sacrificio e un dono di amore, potrebbe essere l'occasione adatta per riscoprire il senso di una celebrazione che più che mangereccia dovrebbe essere spirituale.
 
P

Piera1

Guest
Ciao Erika, grazie per questo articolo, spero che gli usi e costumi cambino e che la Pasqua venga festeggiata senza massacri di poveri agnellini, io lo faccio datanto ormai.
 

Isotta

Giardinauta Senior
Anch'io da anni non lo faccio più, speriamo che siano sempre di più le persone che cambino questa brutta usanza.
 

maurj

Giardinauta Senior
con quello che si sente da un pò di tempo sull'EMPA è meglio che guardassero un pò i loro assassini...........
è di questi giorni l'accusa di aver sterminato migliaia di cani e gatti che ignari volenterosi portavano all'empa sperando in una accoglienza e invece con una scatola a gas venivano uccisi..... dall ENTE PROTEZIONE ANIMALI.....CON TANTO DI SOVVENZIONI STATALI.......lasciamo perdere va'
 
P

Piera1

Guest
Maurj, vero quello che dici,, non dimentichiamoci del canile lager di Bologna gestito dall'Empa, ma è sempre giusto fare informazioni, quella della mattanza degli agnellini per esempio.
Il problema delle grandi associazioni è proprio la sovvenzione statale e allora regaliamo il 5x1000 della dichiarazione dei redditi a tutte quelle piccole associazioni registrate che si occupano con amore degli animali.
 
S

SecoB

Guest
buona Pasqua ma ...

perchè non commemoriamo la Santa Pasqua con il classico Uovo e lasciamo perdere gli agnellini ?????????????????????????
:love_4: :Saluto:
uovo.gif
 
S

SecoB

Guest
e, se proprio non possiamo fare a meno dell'agnello ...

e, se proprio non possiamo fare a meno dell'agnello, mangiamocene uno come quello che posto quì sotto, l'abbiamo comperato da un bravissimo pasticcere di CUTROFIANO (paese in provincia di Lecce, dove è nato mio marito), è di pasta di mandorle con fantasie varie; sono ormai circa 10 anni che lo teniamo per ricordo, in un mobile e la settimana di Pasqua lo mettiamo come centro tavola in salone. :love_4: :Saluto:
agnelloPasquale.jpg
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Maurj,
- è vero l'ENPA ha avuto problemi con alcuni dei suoi affiliati ma ha fatto pubblica ammenda e li ha perseguiti in modo pesante.
- è vero ma non è giusto oscurare il lavoro di tantissime brave persone perchè una minoranza ha agito male. Le associazioni sono fatte di persone e purtroppo non tutte le persone sono uguali e qualcuno sbaglia o è in mala fede ma non si può fare di tutta un'erba un fascio, l'ENPA ha preso serissimi provvedimenti contro quelle persone. Credimi è una associazione seria.
- è vero ma non per questo il messaggio che mandano è sbagliato. Al massimo si potrebbe dire che predicano bene ma razzolano male ma, ripeto, il problema che hanno avuto non è stato ignorato, la maggior parte di loro sono delle persone encomiabili e degne.
 

maurj

Giardinauta Senior
ErikaErika ha scritto:
Maurj,
- è vero l'ENPA ha avuto problemi con alcuni dei suoi affiliati ma ha fatto pubblica ammenda e li ha perseguiti in modo pesante.
- è vero ma non è giusto oscurare il lavoro di tantissime brave persone perchè una minoranza ha agito male. Le associazioni sono fatte di persone e purtroppo non tutte le persone sono uguali e qualcuno sbaglia o è in mala fede ma non si può fare di tutta un'erba un fascio, l'ENPA ha preso serissimi provvedimenti contro quelle persone. Credimi è una associazione seria.
- è vero ma non per questo il messaggio che mandano è sbagliato. Al massimo si potrebbe dire che predicano bene ma razzolano male ma, ripeto, il problema che hanno avuto non è stato ignorato, la maggior parte di loro sono delle persone encomiabili e degne.

ciao erika, non ho dubbi che nell'enpa ci siano persone di buona fede, ma io oltre a quello che si senti ultimamente, e si parla di episodi diversi quindi non isolati, ho anche un'esperienza diretta, in più riprese e in luoghi diversi.
fin da ragazzino ho salvato cani gatti, uccelli, e animali vari ( tra cui un airone stremato in pieno centro a napoli!) e in tutti i casi chiamato l'enpa mi sono sentito rispondere che loro non se ne occupavano.... loro si occupavano di altri animali (? ).... considerando quello che si è sentito in questi giorni ne sono pure contento, quindi ripeto, ci sarà tantissima brava gente tra loro, ma se non risolvono gravi problemi interni, sentire dele campagne sull'agnello pasquale è a dir poco irritante, quindi addirittira controproducente, e te lo dice uno che è stato vegetariano per 11 anni e che ora per problemi di salute mangia solo carne pollo e tacchino.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Maurj, sono al corrente dei probemi che ci sono stati all'enpa,ma come ha detto Erika i colpevoli sono stati perseguitati! L'enpa è un'associazione che da anni si occupa di protezione animali, OGNI TIPO DI ANIMALI! Io non so chi ti abbia risposto che ci occupiamo di altri animali ma qui a Monza il nostro canile enpa accoglie volatili di ogni genere (ricordo anche un pavone piuttosto di recente!!), ora abbiamo due dolcissime caprette ed un agnello che ho allattato personalmente col biberon qualche settimana fa!! Abbiamo avuto addirittura una scimmia che abbiamo curato e,con la dovuta assistenza sanitaria,trasportato in olanda in un centro di recupero! Inoltre la nostra sede si sta preparando a diventare centro di accoglienza x animali usciti dai laboratori (ratti,conigli...). Ci sono stati anche dei furetti lo scorso anno ed in più un cavallo di cui si è interessato personalmente il nostro presidente!
Quindi attenzione quando si fanno critiche perchè l'enpa è costituita da un numero di persone molto grande e nn trovo giusto che per colpa di qualche cretino ci vada di mezzo l'immagine di tutta l'associazione!
Vale
 

maurj

Giardinauta Senior
lo hai detto tu vale.. per colpa di qualche cretino ci va di mezzo tutta l'associazione, ripeto non dubito che ci siano centri funzionanti pieni di brava gente, ma vedere in questi giorni la scatola a gas dove migliaia di animali sono stati gasati da un ente protezione, scusami, è molto di più di una "cretinata", per non parlare dei soldi rubati destinati ai canili, poi in città come napoli ( almeno anni fa) mai visto l'enpa battersi per cause animaliste in prima fila e ti posso assicurare che da giovane ero attivissimo...mi spiace per voi che lavorate tanto, e credo a tutto quello che mi dici, ma dovete lavorare molto per dare un'immagine all'ente ormai troppo discreditata, buona fortuna.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Certo che è molto più di una cretinata,ma credimi,non è semplice come sembra controllare ogni singolo individuo all'interno di un'associazione estesa a livello nazionale...infatti quando si tratta di casi ecclatanti vengono fuori e li si risolve!!!Purtroppo però è difficile agire in anticipo perchè nonostante sovvenzioni statali e donazioni varie,servirebbe molto di più x istituire un sistema di controllo adeguato,a mio parere (sia chiaro che parlo da semplice volontaria,però mi interesso sempre di TUTTO quello che succede in enpa,anche al di fuori della mia città!). Nonostante queste carenza nn mi sembra giusto negare a priori la fiducia ad un ente che è invece molto attivo! Ti invito a visitare i vari siti (ce n'è più di uno,oltre a quello centrale enpa.it) per info più dettagliate su cosa fa concretamente l'enpa!
Poi,se posso permettermi,in certe zone gli stessi volontari come hai detto tu non sono così attivi per il semplice fatto che manca una sensibilità di fondo nei confronti degli animali!Io ho sempre vissuto a Monza,ma per anni ho passato le vacanze in un paesino della calabria dai miei nonni!Inutile che descriva ciò che vedevo,ma per quanto mi sforzassi di parlare con le persone mi ridevano letteralmente in faccia!!!E non è affatto piacevole!!Persino le forze dell'ordine se ne disinteressavano nonostante la mia insistenza!!Le poche persone che affermavano,Convintissime,di amare gli animali e preoccuparsi per quelli maltrattati tenevano il loro stesso cane in condizioni pietose,pieni di zecche legati a catene di ferro non più lunghe di un metro!!Ora spiegami,con tutta la buona volontà che ci posso mettere,come si fa a sensibilizzare persone del genere!!Quando ci troviamo in queste condizioni è già tanto che si riesca a trovare persone disposte ad occuparsi di un semplice canile,almeno per tenere i can lontani dalla strada (anche se è vero che bisognerebbe controllarli più attentamente!).
Quello che sto cercando di dire è che è fin troppo facile criticare chi fa qualcosa perchè poi sbaglia,ma quando ti trovi all'interno ti rendi conto che non è semplice come sembra!Ora cosa dovremmo fare?Rinunciare ad uno scopo così alto perchè c'è stato uno scandalo??Ricorda sempre che le brutte notizie viaggiano più in fretta di quelle buone,e mentre tutti si sono affrettati a puntarci il dito contro per un fatto,ignobile è vero,ma condannato e punito da tutta l'enpa,nessuno invece si è preoccupato di sottolineare ciò che di buono c'è in questa associazione che è attiva da ANNI,e in tanti anni di fatti disdicevoli se ne sono sentiti ben pochi!
 
Alto