• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbose sudafricane

Lilio apulo

Giardinauta
Visto che si sta parlando di bulbose in un paio di posts, vorrei a questo punto sapere se c'è qualcuno che coltiva bulbose sudafricane, in particolare amaryllidacee del tipo (in ordine di...rarità):
Amaryllis belladonna
Nerine spp. e sarniensis ibridi
Vallota speciosa (Cyrtanthus elatus)
Crinum spp. (escluso C. x powelli)
Cyrtanthus spp.
Haemanthus spp.
Scadoxus spp.
Ammocharis spp.
Brunsvigia spp.
Boophone spp.
Cybistetes

ci sono due o tre di queste che sono anche piuttosto comuni in Sicilia, ma forse non molto considerate

[ 07.10.2004, 21:47: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]
 
D

Dr.Palmito

Guest
Ho visto da Iapello e gli amaryllis NON sono in fiore. Inoltre là sopra ci sono buttati attrezzi tipo zappe, pale, cazzuole, etc.. mo' gli chiedo se se li vendono.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Nerine ........... io stò coltivando la bowdenii, fà parte anche questa delle piante che ti interessano? Ho letto che non c'è nella tua lista, però non sò nemmeno che nerine sia la spp?
 

giuditta.2001

Giardinauta
Solo Amarillis belladonna, spontaneizzata pressoché ovunque sull'Etna e, come tutte le cose che riescono facii, non abbastanza appezzata nei giardini. Non sai le difficoltà che ho avuto a procurarmi un paio di bulbi! In fiore già da un paio di settimane
 

giuditta.2001

Giardinauta
Pat spp vuol dire specie varie quindi, presumo, anche la tua.
Lilio ho fatto una ricerca su google e ho visto che non conosco nessuno degli altri generi. Sai dirmi dove possono essere acquistati? Ho pensato che origini simili significano, probabilmente, coltivazione simile e la cosa mi interessa molto
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Che "gnuranta" che sono Giudy :rolleyes:

Comunque Lilio, se vuoi la cronistoria della mia nerine
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Io ho giò dall'anno scorso il cyrthantus elatus,questa primavera ho acquistato il 'pink diamond',per la coltivazione in vaso non ho trovato problemi,avevo anche lo scadoxus,per la fioritura nessun problema,l'unica cosa non riesco a farlo sopravvivere d'inverno,ma ci riproverò...
 

Lilio apulo

Giardinauta
Bene, sono contento di leggere vari interventi da più parti d'Italia. Chiarisco alcuni punti.
La Nerine bowdenii rientra nelle Nerine e spp. sta per specie plurime. E' certamente la più comune e cresce all'aperto anche in Pianura Padana. Tutte queste bulbose sono 'irrascibili' e non gradiscono i trapianti, per cui i bulbi acquistati a radici secche da un pezzo (magari mesi) generalmente impiegano uno o più anni per riprendersi e fiorire. Molto spesso i bulbi venduti fioriscono subito, perchè il fiore era già 'dentro' ma l'anno successivo non si riesce a farle rifiorire, perciò Pat non scoraggiarti.
La Vallota speciosa (correttamente Cyrtanthus elatus) è in genere venduta sottotaglia, nel senso che un bulbo veramente fiorifero è molto più grosso. Ho anche fatto delle Vallota da seme e sono fiorite per la prima volta dopo 7 anni.
Scadoxus multiflorus, non è rustico se non nelle zone più calde (leggasi Palermo ;) ) e d'inverno marcisce facilmente dal disco basale se lasciato all'umido. Ma la sua coltura è semplice e basta conservarlo all'asciutto a qualche grado sopra zero. Le specie finora elencate si trovano normalmente nei cataloghi olandesi.

Ci sono due Haemanthus relativamente facili da trovare, il coccineus e l'albiflos e non sono piante difficili da tenere, ma ugualmente non adatte ai climi freddi.

Le altre specie sono di più difficile reperimento e hanno costi non paragonabili nemmeno con i bulbi più costosi tipo Hippeastrum ibridi ( i cosiddetti amaryllis). Generalmente non producono bulbi laterali e la loro propagazione è solo da seme e per giunta sono a crescita molto lenta. La loro bellezza è anche discutibile e la loro coltivazione più o meno semplice. Sono in effetti piante da collezionisti...o masochisti, dato che una Brunsvigia ci mette circa 15 anni per fiorire
:eek:
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Il cyrtanthus a me è fiorito lo scorso autunno,poi ad inizio primavera e durante l'estate mi ha fatto un nuovo stelo;il bulbo da quanto l'ho comprato si è quasi raddoppiato...
 

Lilio apulo

Giardinauta
Buffalo, hai trovato un clone buono (Bakker?) e il posto giusto. La fioritura normale è a fine estate, ma può fiorire di nuovo a primavera.
Qui vicino c'è una vecchietta con un vaso stracolmo di fiori (ci sono ben 8 steli adesso :eek: )e nuovamente a maggio, da due anni che la osservo. Sono sicuro che non ha nessuna cura particolare per quella pianta ... e mi fa un pò rodere :mad:

[ 08.10.2004, 20:50: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Io li ho comprati dalla bakker,ora ogni hanno ne compro un colore diverso,nemeno io li curo in modo particolare,fanno tutto da soli
 
P

Piera1

Guest
Io ho solo un'amarillis acquistato alla bakker, scusa l'ignoranza ma le altre bulbose non le conosco. Mi puoi dire quali sono quelle più adatte in Sicilia?
 
R

RINO

Guest
Caro Lilio credo di avere solo l'Amaryllis belladonna, anzi siccome son bulbose a cui momentaneamente non dedico interesse vedi un po se ti sembra lui
Amaryllisbelladonna.jpg

Se fosse, l'ho in piena terra da circa anni 3 mi fu donato da una signora che non lo voleva più (?) io l'ho tolto dal vaso e l'ho messo a sole pieno! ha un profumo delizioso
Ciao
 

Lilio apulo

Giardinauta
Rino, quello in foto è il Pancratium illyricum, detto giglio di monte, endemico della Sardegna e Corsica ed è una delle bulbose nostrane più belle. A differenza del Pancratium maritimum, che cresce sulle spiagge sabbiose di gran parte dell'Italia centro-meridionale, l'illyricum è molto più resistente al freddo. L'Amaryllis belladonna forse non sopravvive da te all'aperto.

Piera, a Palermo puoi coltivare tutte le specie bulbose che ho elencato.

[ 11.10.2004, 09:33: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]
 
R

RINO

Guest
Bene Lilio grazie! come ti ho detto l'ho messo a dimora senza chiedermi cosa esattamente fosse ed allora ti metto la foto di una Galtonia candicans
Galtoniacandicans.jpg

Che naturalmente la ritiro in inverno!
Ciao
 
R

RINO

Guest
Credo di sì, nonl'ho mai sentita con questo nome ma facendo parte della stessa fam.(Hyacinthaceae/Liliaceae) presumo di sì
Ciao
 
Alto