• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbose in vasi già "occupati"

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono di nuovo a chiedervi un consiglio... :ros:
Mi trovo ad avere un sacco di bulbi e non molto posto per piantarli (maledetta Murabiliaaaaa :martello2 ) e mi stavo chiedendo se fosse possibile piantarli alla base di vasi con delle rose floribunde. I vasi sono belli profondi (76cm h, 48 cm diam), potrei piantare intorno alla rosa qualche bulbo, tipo narcisi o tulipani?
Mi viene il dubbio per via della pacciamatura di stallatico che consigliate di fare in inverno, stallatico che poi andrebbe incorporato a primavera ecc, e con piante fiorite sopra diventerebbe difficile.

Stessa domanda per vasi alti 60cm con dei rampicanti: jasminum, clematis v., pandoree: in questi casi i bulbi sono ok? Avrei fra gli altri anche un po' di Oxalis Adenophylla, l'apparato radicale è superficiale o potrebbe andare a disturbare le rampicanti? :confuso:

Grazie mille per il vostro prezioso aiuto :flower:
Chiara
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Provo a tirare un po' su la questione...
Nessuno ha esperienza di questo tipo di accostamenti?
Oh, io semmai provo, così si fa il test!! :lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao kyacchan. avevo letto il tuo post, sorry non sono una bulbofila patentata. posso però dirti, ma solo per mera esperienza, che nei vasi molto grandi dove ho dei rampicanti i bulbetti per fare un po' di contorno di foglie e - spero - di fiori li metto tutti gli anni. rose non ne possiedo, per cui non saprei dirti:boh:. di certo nei vasconi, a pochi cm dal bordo, non penso creino particolare fastidio. per l'oxalis: quella in particolare non saprei, ma se è come le normali oxalis, fastidio non ne dà. solo che le radici le trovo lunghe e profonde (quando cerco di eliminarla) ed è pianta estremamente prolifica! ora attendiamo i maghi dei bulbi...
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Già...anche a me preoccupano un po' le radici... L'acetosella va giù un bel po' ma adenophylla non ne ho idea, i bulbi sono diversissimi (manco si capisce da che parte piantarli, per la verità) e non sono riuscita a trovare info in rete sull'apparato radicale... :confuso: E' che almeno ci sarebbe un cespuglietto verde intorno alla clematis per tutto l'anno, il che mi consentirebbe di risolvere in modo grazioso il problema del "piede all'ombra" che con mattoni, coperture artificiali e simili non mi piace...

Boh... Semmai proverò...se poi le vedo sofferenti magari eliminerò gli "ospiti" :lol:

Grazie per la consulenza :)
 
Alto