• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbose "abbandonate"

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buonasera a tutti,volevo chiedervi una cosa,oggi andando da mia nonna sul suo balcone ho visto rifiorire queste "bulbose" ci tengo a specificare totalmente abbandonate da anni a loro stesse,balcone che prende sole diretto la mattina e dopo il mezzogiorno prendono l'ombra...
Volevo sapere 1 che tipo di piante sono : e due se potrei metterle nell'aiuola della suocera (che abita dove d'inverno nevica)
Trapiantarle li magari e farle crescere in maniera dignitosa...
Se è un'idea possibile quando potrei effettuare questo travaso ?
E quanto le dovrei interrare ?
Allego foto
 

Allegati

  • 20210809_190317_compress44.jpg
    20210809_190317_compress44.jpg
    631,6 KB · Visite: 41
  • 20210809_190309_compress22.jpg
    20210809_190309_compress22.jpg
    628,1 KB · Visite: 40
  • 20210809_190306_compress23.jpg
    20210809_190306_compress23.jpg
    562,2 KB · Visite: 38
  • 20210809_190300_compress77.jpg
    20210809_190300_compress77.jpg
    759,7 KB · Visite: 33
  • 20210809_190238_compress79.jpg
    20210809_190238_compress79.jpg
    670,5 KB · Visite: 33
  • 20210809_190250_compress20.jpg
    20210809_190250_compress20.jpg
    716,2 KB · Visite: 27
  • 20210809_190256_compress50.jpg
    20210809_190256_compress50.jpg
    726,6 KB · Visite: 36

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Tra l'altro in quest'aiuola a marzo più o meno ho preso sempre dallostesso balcone due piante di yucca che anche erano abbandonate a loro stesse,e da marzo ad oggi hanno messo moltissime nuove foglie e sono diventate di un verde "scuro" acceso quindi deduco che stiano molto molto meglio
 

Mile

Florello Senior
le prime con i fiori rosa dovrebbero essere Zephyranthes, quelle con i fiori rossi Crocosmia.
I (GLI?) zephyranthes sono piuttosto delicati, non so se in piena terra resistono al freddo invernale (se ne hai due vasi, puoi fare una prova con metà bulbi). Io li coltivo in vaso. I crocosmia sono più rustici e dovrebbero resistere al freddo.
Con il clima adatto, ogni pianta vive meglio in piena terra, rispetto al vaso.
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
le prime con i fiori rosa dovrebbero essere Zephyranthes, quelle con i fiori rossi Crocosmia.
I (GLI?) zephyranthes sono piuttosto delicati, non so se in piena terra resistono al freddo invernale (se ne hai due vasi, puoi fare una prova con metà bulbi). Io li coltivo in vaso. I crocosmia sono più rustici e dovrebbero resistere al freddo.
Con il clima adatto, ogni pianta vive meglio in piena terra, rispetto al vaso.
Perfetto,grazie mille,e quando mi consiglieresti di fare il "trasferimento" in piena terra ?
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
E se per ipotesi provassi a interrarli ora,magari quelli nel vaso che ancora non sono sbocciati (credo siano le / gli Zephyranthes)
Dici che sarebbe un errore già in partenza ?
 

Mile

Florello Senior
Rischi di perdere la fioritura. Il cambio di metodo di coltivazione "stressa" la pianta. Ad es. il sole più intenso, la rottura di qualche radice....
 

Mile

Florello Senior
Ti dico come farei io. Aspetterei l'autunno. Svaserei i bulbi dividendoli uno per uno e li sposterei nell'aiuola.
Ma cmnq non andrei ad intaccare "la crescita" della pianta ?
scusa ma non ho capito la domanda.
Solitamente (clima a parte) le piante crescono meglio in piena terra che in vaso. Non ci sono problemi di drenaggio e acqua nei sottovasi, spiralizzazione delle radici, rinvaso, dimenticanza di innaffiature....
 
Ultima modifica:

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Ti dico come farei io. Aspetterei l'autunno. Svaserei i bulbi dividendoli uno per uno e li sposterei nell'aiuola.

scusa ma non ho capito la domanda.
Solitamente (clima a parte) le piante crescono meglio in piena terra che in vaso. Non ci sono problemi di drenaggio e acqua nei sottovasi, spiralizzazione delle radici, rinvaso, dimenticanza di innaffiature....
Intendevo se provassi a farlo con qualche bulbo già ora oltre a perdermi per certo la fioritura mica andrei ad intaccare la salute e lo sviluppo del tubero ?

Ps : cmnq aspetterò ottobre e poi farò come mi hai consigliato tu
 

Mile

Florello Senior
Intendevo se provassi a farlo con qualche bulbo già ora oltre a perdermi per certo la fioritura mica andrei ad intaccare la salute e lo sviluppo del tubero ?

Ps : cmnq aspetterò ottobre e poi farò come mi hai consigliato tu
se decidi di farlo ora, sicuramente dovrai seguire più assiduamente il trapianto, bagnando quando necessario o ombreggiando con un telo leggero
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buonasera, volevo aggiornarvi, in questi giorni ho deciso di svasare uno dei bei vasi di mia nonna con i / gli zephyranthes carinata (almeno credo, cmnq sia a fiori rosa) nello svasare ho trovato una decina di bulbi nascosti,certi piccoli ma già con un bel apparato radicale ed altri più grandi, con un signor apparato radicale.
E proprio stamane li ho piantati in piena terra sotto casa di mia suocera (ad avellino)

Le ho messe distanziate tra loro,e tutte quante avevano ancora le "foglie" belle verdi,che ho lasciato ovviamente fuori dal terreno...

Purtroppo non ho fatto foto,in ogni caso incrociamo le dita sperando che il freddo che verrà non le farà "fritte"

Voi dite che riuscirò a vedere una fioritura con le piogge o se ne parlerà nella prossima primavera ?
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Ah !
E beh, in ogni caso in quell'aiuola oltre ai zephyranthes, ho interrato un bulbo di tulipano e 3 di giacinto ovviamente tutti molto distanziati tra loro...
Speriamo che in primavera nasca qualcosa !
 

Similar threads

Alto