• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbo malefico.

zealamb

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
avrei bisogno di capire cos'è questa pianta che sta letteralmente invadendo ogni vaso del mio terrazzo e magari capire cosa fare per liberarmene.
https://www.dropbox.com/s/z93z7um9ss63o4a/bulbo.jpg?dl=0

Come potete vedere nella foto, fa dei fiori bianco-gialli che poi maturando diventano delle infiorescenze (?) che aprendosi spargono semi in giro.
Come se non bastasse, se provo a estirpare i bulbi si staccano tutti quei bulbetti intorno al bulbo principale moltiplicando il problema.
Praticamente una macchina da guerra ;-)
Al momento l'unica cosa che riesco a fare è strappare i fiori prima che maturino quindi prevenendo lo spargimento di altri semi ma non è che serva a molto.
Grazie a chiunque possa darmi informazioni.

loompa

Aspirante Giardinauta
La foto si vede per pochi secondi ma cmq mi sembra di riconoscere la pianta... si tratta l’Ornithogallum umbellatum comunemente chiamata stella di betlemme o latte di gallina.

zealamb

Aspirante Giardinauta
La foto si vede per pochi secondi ma cmq mi sembra di riconoscere la pianta... si tratta l’Ornithogallum umbellatum comunemente chiamata stella di betlemme o latte di gallina.

Grazie della risposta. Ho provato a mandare il link a varie persone e tutti mi hanno detto che la foto si vede bene e non sparisce, non so come mai a te si veda solo per pochi secondi.

Ultima modifica:

loompa

Aspirante Giardinauta
Allora sono riuscito a vederla... non è l'Ornithogallum umbellatum ma Allium neapolitanum

loompa

Aspirante Giardinauta
Io non sono tanto favorevole al Glifosato... cmq guarda tu se usarlo... se riesci toglierli manualmente con tutto il bulbo come vedo che hai fatto è molto meglio.

zealamb

Aspirante Giardinauta
Io non sono tanto favorevole al Glifosato... cmq guarda tu se usarlo... se riesci toglierli manualmente con tutto il bulbo come vedo che hai fatto è molto meglio.

No infatti, da quello che ho letto non credo che lo userò.
Il problema, come ho scritto nel primo messaggio, è che togliendo il bulbo rimangono nella terra molti di quei bulbetti che ha intorno quindi in realtà lo faccio riprodurre.

zealamb

Aspirante Giardinauta
Io li lascerei anche perché le piante del genere allium tengono lontani parassiti dannosi per le piante... è come un antibiotico naturale

No guarda, non posso fare foto perché ho falciato tutto ma ha completamente sommerso interi vasi, facendo morire quello che c'era prima, ad esempio delle fragole.

Se non altro con tutte le foglie che tolgo ho molto materiale per il composter ;-)

Delonix

Florello Senior
Ma è davvero così "vampiro" questo allium? Io ho piantato dei bulbi di allium decorativo in un vasetto sul balcone ma se mi confermate questa sua tendenza soffocante elimino le ombrelle appena sfiorite...

Angil

Guru Master Florello
Ma è davvero così "vampiro" questo allium? Io ho piantato dei bulbi di allium decorativo in un vasetto sul balcone ma se mi confermate questa sua tendenza soffocante elimino le ombrelle appena sfiorite...
Poco tempo fa ho cambiato la terra in un vaso di mia suocera e non avevo mai visto una infestazione di radici così. Tantissimi bulbetti di allium. Terribili

Angil

Guru Master Florello
No guarda, non posso fare foto perché ho falciato tutto ma ha completamente sommerso interi vasi, facendo morire quello che c'era prima, ad esempio delle fragole.

Se non altro con tutte le foglie che tolgo ho molto materiale per il composter ;-)

Se non ti viene troppo difficile, vuota il vaso e togli manualmente tutti i bulbetti, altrimenti non è facile estirparli tutti interi

zealamb

Aspirante Giardinauta

Non so se è il comportamento di tutte le piante di quel tipo. Posso parlare solo per quello che è capitato a me.
Per me questa pianta è la versione vegetale di Satana. ;-)
Domani faccio delle foto per far capire meglio nonostante abbia strappato via il possibile.

loompa

Aspirante Giardinauta
Non so se è il comportamento di tutte le piante di quel tipo. Posso parlare solo per quello che è capitato a me.
Per me questa pianta è la versione vegetale di Satana. ;-)
Domani faccio delle foto per far capire meglio nonostante abbia strappato via il possibile.
Se riesci fare come dice Angil, di svuotare certi vasi e rimuovere manualmente i bulbetti... e quando arrivano a maturazione togli le capsule dei semi così intanto eviti che nascono altre piantine...

Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Io per non saper né leggere né scrivere le infiorescenze che cominciavano a seccare le ho tagliate....

zealamb

Aspirante Giardinauta
Ecco qua. Questo vaso era pieno di fragole e ora è pieno di quel bulbo lì.
Il seccume che vedete in alto sono le foglie del bulbo che ho strappato via.

Allegati

• vaso fragole.JPG
    vaso fragole.JPG
    109,2 KB · Visite: 10

loompa

Aspirante Giardinauta
Ecco qua. Questo vaso era pieno di fragole e ora è pieno di quel bulbo lì.
Il seccume che vedete in alto sono le foglie del bulbo che ho strappato via.
Però... bella infestante o_O bè per quel vaso puoi svuotarlo e riempirlo con nuova terra e poi impiantare le stesse fragole... magari per ora lascia così lo farai per il nuovo anno... intanto quello che riesci a estirpare toglile pure... il giardinaggio è come la pesca per cogliere i frutti bisogna munirsi di pazienza.

Alto