• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi???

A

aisha10

Guest
Ho comprato dei bulbi di narciso e mughetto!!
Ma dovrebbero essere piantati in autunno??
E se li pianto ora? Non so se aspettare l'anno prossimo o provare con un paio che già sono cicciati!!
E poi ho preso delle calle "rosa" e "gialloarancio" bellissime...ma sono in vaso..chi mi sa dire se debbo lasciarle li oppure trattarle come le altre che ho bianche? Grazie Roberta
simplired1@libero.it
 
A

ALBERTA

Guest
Ciao Aisha, dici bene... i bulbi di narciso dovrebbero essere piantati in autunno,da sett. fino a nov. X quanto riguarda i rizomi di mughetto, magari prova... ma x la fioritura dovrai aspettare l'anno prossimo (e anche di più, perchè devono ben fittirsi... mughetto= molte foglie e pochi fiorellini,ma...molto preziosi!).
Calle...non so che dirti, non è un fiore che seguo.
Ciao
;) ;)
 
W

<werther>

Guest
Cara Aisha, per quanto riguarda le calle, anche quelle bianche, vivono benissimo anche in vaso.
Tra l'altro se sono in piena vegetazione e stanno fiorendo non mi sembra il caso di disturbarle, finchè non vanno a riposo.
Poi potrai rinvasarle o collocarle come credi, trattandole come quelle bianche.
Mi sembra di capire che quelle bianche tu le abbia piantate in giardino.
Ma da te non gela mai?
Le mie morirebbero sicuramente in inverno se non le portassi in casa.
Tra l'altro io le rinvaso a settembre per averle fiorite a Natale.

Un saluto
 
A

aisha10

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: &lt;werther&gt;:
Cara Aisha, per quanto riguarda le calle, anche quelle bianche, vivono benissimo anche in vaso.
Tra l'altro se sono in piena vegetazione e stanno fiorendo non mi sembra il caso di disturbarle, finchè non vanno a riposo.
Poi potrai rinvasarle o collocarle come credi, trattandole come quelle bianche.
Mi sembra di capire che quelle bianche tu le abbia piantate in giardino.
Ma da te non gela mai?
Le mie morirebbero sicuramente in inverno se non le portassi in casa.
Tra l'altro io le rinvaso a settembre per averle fiorite a Natale.

Un saluto
<HR></BLOCKQUOTE>

Ho la fortuna di abitare a Roma...vicino al mare,e quindi non sò proprio cosa sia una gelata!!
In compenso quando fa caldo....le mie calle ne soffrono tantissimo!!! Comunque Ho piantato 4 narcisi e gli altri li metterò al buio in attesa dell'autunno, spero bene per i mughetti!!!Ciao Aisha

;) ;) ;) null
 
Z

zia Lilli

Guest
x aisha 10.
Le calle colorate le puoi laasciare benissimo nel loro vaso. Sono tre anni che ho in vaso quella giallo arancio ed ora sta germogliano che è una meraviglia.
Per quelle rosa e quelle gialle invece sono solo due anni che le ho e pure loro stanno germogliando.
x werther.
La temperatura qui da me va sotto lo zero abbastanza, ma sembra che le calle non ne risentano poi molto.
L'autunno prossimo però mi sono prefissata di fare un esperimento. Provare a ritirarle non in locale tiepido ma riparato per vedere se riesco ad anticipare la loro fioritura.
Le porterò poi fuori alla fine di febbraio giusto per vedere se l'esperimento ha funzionato.
 
W

<werther>

Guest
Credo che le mie calle, che ho da moltissimi anni, abbiano un ciclo invertito rispetto al normale.
Infatti in questo periodo sono ancora bellissime e piene di fiori, ma siccome stanno fiorendo da prima di Natale so che presto andranno a riposo.
Quando ingialliscono io rovescio i vasi e li tengo fino a settembre in un angolo all' ombra.
I primi di settembre pulisco i bulbi e li rinvaso, riutilizzando il vecchio terriccio e aggiungendo composta.
Le tengo fuori finchè non minaccia gelate e poi le trasferisco in terrazza, da dove possono essere ritirate in casa se la notte gela.
Questo metodo consente la fioritura invernale, ma penso che sia più faticoso dell'altro.

Un saluto
 

Similar threads

Alto