• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti quest'inverno mi sono dimenticato di piantare dei bulbi di giacinto e di tulipani, ora aprendo le buste in cui si trovavano mi sono accorto che sono spuntate delle piante da sole. Se le pianto sono recuperabili e come devo piantarla, a che profondità?

856c891017b50bb9693369d211619c71.jpg


e34c6fdb3356698e2245b4571f1e9e02.jpg


Grazie

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Ok ma questo è quello che avrei dovuto fare a novembre, mentre qui abbiamo dei germogli pronti che forse vogliono luce, o no ?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

gigliofiorito

Giardinauta
se no potresti appoggiare i bulbi dei giacinti in un bicchiere con argilla espansa e acqua per non coprire il fiore che già si vede poi piantare a terra finita la fioritura.... i bulbi dei tulipani invece io li metterei a terra già da adesso.. magari in un luogo ombreggiato per fargli sentire un po di fresco . poi facci sapere sono curiosa.
 

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Allora ho visto che nel vivaio di zona vendono bulbi di tulipani con germoglio 2-3 volte quello mio, e dicono di interrare solo il bulbo lasciando fuori solo germoglio.
Questa mattina ne ho fatti alcuni così è vediamo cosa uscirà fuori.
Con quelli che mi rimangono provo bicchiere ed acqua per Giacinto mentre gli altri tulipani li interro un po' più in profondità.
Vi ringrazio e vi farò sapere :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

gigliofiorito

Giardinauta
Allora ho visto che nel vivaio di zona vendono bulbi di tulipani con germoglio 2-3 volte quello mio, e dicono di interrare solo il bulbo lasciando fuori solo germoglio.
Questa mattina ne ho fatti alcuni così è vediamo cosa uscirà fuori.
Con quelli che mi rimangono provo bicchiere ed acqua per Giacinto mentre gli altri tulipani li interro un po' più in profondità.
Vi ringrazio e vi farò sapere :)

mi sembra una buona soluzione aspettiamo notizie!
 

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Allora volevo dare un riscontro, ho interrato tutti quei bulbi che stavano germogliando da soli dimenticati al buio in un armadietto, sono cresciuti tutti ma mentre i giacinti molto probabilmente non produrranno fiori i tulipani invece stanno uscendo fuori ma rimangono bassetti.
80914403f3ed89f80b5267a3008d66f9.jpg
 
Alto