• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi tulipano

ninnisun85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho acquistato dei bulbi di tulipano con delle foglie.sono fiorite e adesso i tulipani si sono seccati...li ho tagliati ma adesso come mi comporto?faranno altri fiori?e poi volevo chiedere quando e come comportarmi dopo l'estate...grazie ciao:D

Green95

Fiorin Florello
ciao
i bulbi li devi togliere e mettere in un posto buio e ben areato. poi ad ottobre li metti a dimora :)
P.S. Benvenuto :D

berbero

Giardinauta Senior
Se le foglie sono seccate, puoi tagliarle "a zero", se invece sono seccati solo gli steli fiorali, dovresti lasciar le foglie, che con la fotosintesi,
immagazzineranno sostanze nutritive nel bulbo, i bulbi si possono lasciare nel terreno, se si vogliono rimuovere, si dovrebbero "depositare" in un luogo asciutto ed aeroso, al buio (scantinato), per poi ripiantarli non più tardi di dicembre.

Berbero

ninnisun85

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti delle risposte e del benvenuto...quindi fanno un solo fiore...???:storto:uffi...sono così belli che vorrei poterli vedere sempre...pazienza!grazie e ciao

Green95

Fiorin Florello
grazie a tutti delle risposte e del benvenuto...quindi fanno un solo fiore...???:storto:uffi...sono così belli che vorrei poterli vedere sempre...pazienza!grazie e ciao

si fanno un solo fiore...ma col tempo il bulbo principale farà altri bulbilli e di conseguenza più piante(=più fiori) :)

Alto