• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi regalati a Natale si possono piantare?

greenman89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:

Ho un problema, mi sono stati regalati diversi bulbi, dalla confezione sembrerebbero essere bulbi di Anemone Coronaria,armeniacum,croc (credo sia crocus) spec blue,negrita a10.

Il problema è che ormai siamo alla fine di dicembre non so se si potrebbero piantare ora...

Voi cosa mi consigliate di fare?è la mia prima esperienza con i bulbi.
Al massimo potrei conservarli fino all'autunno prossimo?
Ora li tengo nel loro sacchetto bucato, dentro a una scatola di cartone pure lei bucata e in un luogo buio e secco. Secondo voi durano o si rovinano?

Aspetto al più presto risposte almeno se si possono piantare lo farai subito. Grazie in anticipo:Saluto:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Prova a fare una ricerca in internet, magari nel sito di giardinaggioit, per scoprire le esigenze di queste bulbose.
Crocus a parte, non ho esperienza con le altre che nomini.
In alternativa, puoi piantare il tutto adesso e vedere cosa succede. Madre natura ha risorse che noi neanche ci immaginiamo.
Buona fortuna
 

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:

Ho un problema, mi sono stati regalati diversi bulbi, dalla confezione sembrerebbero essere bulbi di Anemone Coronaria,armeniacum,croc (credo sia crocus) spec blue,negrita a10.

Il problema è che ormai siamo alla fine di dicembre non so se si potrebbero piantare ora...

Voi cosa mi consigliate di fare?è la mia prima esperienza con i bulbi.
Al massimo potrei conservarli fino all'autunno prossimo?
Ora li tengo nel loro sacchetto bucato, dentro a una scatola di cartone pure lei bucata e in un luogo buio e secco. Secondo voi durano o si rovinano?

Aspetto al più presto risposte almeno se si possono piantare lo farai subito. Grazie in anticipo:Saluto:


Credo che l'importante sia che non gelino. Dipende da dove li metti.... Se sono in vaso, puoi proteggerli con tessuto non tessuto, lasciando i buchetti in corrispondenza a dove usciranno...
Anch'io sono alla prima esperienza, i miei sono tulipani e stanno già iniziando a germinare per via del rialzo della temperatura che c'è stato.. Ma se tornerà il gran freddo li proteggerò.
Cercando su internet avevo trovato anche delle indicazioni circa la profondità a cui metterli, a seconda del tipo di pianta. Ci sono delle belle soluzioni che potrebbero dare, con la fioritura, composizioni floreali molto interessanti !!!

PS Certo che sono fiori molto belli!!! Un regalo natalizio che avrebbe fatto piacere anche a me..
Piantali e fidati dell'intelligenza della natura. Lasciarli per il prossimo anno no, rischi di perderli... A meno che non sia possibile piantarli all'inizio della primavera. Questo non lo so.

PPS. Gli anemoni vanno piantati in primavera, guarda un po' qua:
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/anemonecoronaria/anemonecoronaria.asp
 
Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
in genere l'anemone si interra in primavera
con armeniacum intendi Muscari armeniacum? se così, questo va piantato ora, fiorisce in marzo
lo stesso per i crocus
 

greenman89

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte ricevute :)

Oggi dopo pranzo ho deciso di seminarli....lascio tutto alla natura.
Se sarà destino fioriranno, si è stato un bel regalo oltre anche ha una bella serra fredda.
In questi ultimi mesi mi sto avvicinando al mondo delle piante carnivore e siccome ho sempre avuto la passione della coltivazione, hanno pensato bene di regalarmi questi bulbi :)
 
Alto