• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di fresie

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Avrei bisogno di un consiglio...Ho comprato in questi giorni una bustina di bulbi di fresie ma mi è sorto un dubbio: sapevo che si piantavano a settembre per averli fioriti in primavera ma sulla bustina si consiglia di piantarli fra febbraio/maggio perchè la fioritura è per giugno/luglio. Chi ha ragione?:confused:
 

Coral

Maestro Giardinauta
L'anno che li ho messi in febbraio non ho visto niente, mentre quando li ho piantati in ottobre è andata meglio.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
L'anno scorso li ho piantati in marzo ed ho avuto una bella fioritura.
Quest'anno ne ho piantati un cinquantina e sono in attesa.......!
Sulla busta dovrebbe essere il periodo giusto....!

Coral: li hai piantati ad ottobre ... ed hanno pasato l'inverno al ...freddo?
Li hai forse in vaso o piena terra?
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
secondo te allora che ne faccio di questi? Li devo tenere nella bustina o altro anche perchè al tatto mi sembrano un pò secchi.... Saranno ancora buoni?
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
io le ho piantate a febraio:
4635_1109786358117_1630600443_268071_8020737_n.jpg

si stanno aprendo tutte ora!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
le fresie sono bulbose a ciclo "mediterraneo", cioè a piantagione autunnale per la fioritura primaverile, ma mal tollerano il gelo, o meglio, tollerano solo gelate leggere e sporadiche...
Così, nei paesi centroeuropei, si sono inventati il "metodo" della piantagione primaverile che, nei loro climi (freschi d'estate) dà comunque dei buoni risultati, nel senso che i bulbi olandesi, superpompati, danno delle belle fioriture in piena estate o giù di lì; resta da vedere se (probabile) il metodo non sia nocivo alla pianta, in quanto il ciclo vitale della stessa è fortemente alterato... un po' come si fa con gli Hippeastrum (amarillis) venduti col germoglio in autunno.

So che nel nostro meridione, in alcune aree, le fresie sono trattate in maniera naturale, cioè rispettando il ciclo che è poi simile a quello di narcisi, tulipani ecc.; dove gela intensamente e/o a lungo, invece, direi che è decisamente meglio piantare le piante in vaso e ripararle, in luogo fresco e molto luminoso, per rispettare le loro esigenze naturali.
 

Coral

Maestro Giardinauta
L'anno scorso li ho piantati in marzo ed ho avuto una bella fioritura.
Quest'anno ne ho piantati un cinquantina e sono in attesa.......!
Sulla busta dovrebbe essere il periodo giusto....!

Coral: li hai piantati ad ottobre ... ed hanno pasato l'inverno al ...freddo?
Li hai forse in vaso o piena terra?

Piantati in vaso, dapprima al riparo poi si sono presi anche la neve.
 

frinzia

Giardinauta Senior
le fresie sono bulbose a ciclo "mediterraneo", cioè a piantagione autunnale per la fioritura primaverile, ma mal tollerano il gelo, o meglio, tollerano solo gelate leggere e sporadiche...
Così, nei paesi centroeuropei, si sono inventati il "metodo" della piantagione primaverile che, nei loro climi (freschi d'estate) dà comunque dei buoni risultati, nel senso che i bulbi olandesi, superpompati, danno delle belle fioriture in piena estate o giù di lì; resta da vedere se (probabile) il metodo non sia nocivo alla pianta, in quanto il ciclo vitale della stessa è fortemente alterato... un po' come si fa con gli Hippeastrum (amarillis) venduti col germoglio in autunno.

So che nel nostro meridione, in alcune aree, le fresie sono trattate in maniera naturale, cioè rispettando il ciclo che è poi simile a quello di narcisi, tulipani ecc.; dove gela intensamente e/o a lungo, invece, direi che è decisamente meglio piantare le piante in vaso e ripararle, in luogo fresco e molto luminoso, per rispettare le loro esigenze naturali.

Ciao :Saluto:
vorrei farti una domanda visto che te ne intendi..... : e i semi.... quando si piantano? grazie!
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
ragazzi scusate ma mi avete un pò confuso le ideee:storto: : che ne devo fare allora dei miei bulbi? Meglio se li pianto a settembre......
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ciao :Saluto:
vorrei farti una domanda visto che te ne intendi..... : e i semi.... quando si piantano? grazie!
i semi io li pianterei in settembre-ottobre: poi, se nascano subito come molti Allium, o attendano le primissime avvisaglie di primavera per nascere come quelli di tulipano non saprei, non ho mai provato con le fresie da seme...
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
Il problema, con le fresie(specie), è che, pur sopportando temperature fino a -12 gradi,(magari non tutte le specie, ma quelle sudafricane si), ce ne sono di due tipi, quelle a crescita estiva, che richiedono un inverno asciutto, e quelle a crescita invernale/primaverile che generalmente richiedono asciutto in estate.Queste ultime vanno seminate in primavera, e la germinazione è stimolata dagli sbalzi termici tra il giorno e la notte.Aldo
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Il problema, con le fresie(specie), è che, pur sopportando temperature fino a -12 gradi,(magari non tutte le specie, ma quelle sudafricane si), ce ne sono di due tipi, quelle a crescita estiva, che richiedono un inverno asciutto, e quelle a crescita invernale/primaverile che generalmente richiedono asciutto in estate.
questa della doppia tipologia di vegetazione non la conoscevo, ma in effetti... data l'origine, avrei dovuto immaginarlo.
Questo, complica ancor più le cose, in quanto è difficile stabilire con certezza a che tipologia vegetativa appartengano gli ibridi, anche se credo siano perlopiù a vegetazione autunnale...
 
Alto