• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di daliette?????

S

SarahKay

Guest
Oddioo! :eek:
Scempioooooooo!
Orroreee!
Vergognaaaaaaaaaaa!
Ehmmm....ebbene si... lo confesso....sabato pom. , complice la bellissima giornata di sole...ho messo mano al mio giardino ed ho pensato bene (ed era ora, ed ero in ritardone, ed era da vergognarsi :crazy:)...di ripulire bene qualche aiuola dalle vecchie annuali già belle che morte da settimane...almeno così credevo...
Arrivo così al punto....le piante che ho estirpato sono le daliette le quali, essendomi state vendute come annuali, io credevo già stecchite....senonchè....dall'espianto mi son saltati fuori sti megabulbi incredibili!!!! Belli, turgidi, moltiplicosi e, ci giurerei, fin profumati!
Nonostante tutto ...ehm....li ho buttati nel campo :martello:(la mia personalissima discarica...) ...ma son due notti che non ci dormo suuuu! :cry:
Domanda::confuso: che fo con sti bulbi? Sono destinati a morire...o li posso conservare per reinterrarli?
E se si, quando?

Graaaaazie!
:love_4:
 

aleda

Giardinauta
Provar non nuoce, mettili nei vasi con terra umida, posiziona i vasi in un luogo fresco e controlla che non si ascuigi il tereno.Probabilmente non vivranno ma almeno hai provato.alex
 

cinzia fiore

Giardinauta
Anche io ero convinta che erano defunte ormai ed invece ho trovato i bulbi...beh, semplice...dividili (se si sono moltiplicati) e interrali, usciranno poi le piantine a primavera
 

Anitka

Apprendista Florello
Credo che le daliette siano come le loro sorelle più grandi: i tuberi restano dormienti in inverno per poi rinascere in tarda primavera

Fossi in te cercherei di recuperare i tuberi, li pulirei e li metterei da parte per ripiantarli tra qualche mese

Ciao
Anitka
 

michele87

Florello Senior
si li devi recuperare:martello2 :D
potevi anche lasciarli interrati(magari coprendoli con della paglia o foglie secche)
:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sarah mi era sfuggito questo post!CHE COSA HAI FATTO?Li hai buttati?Ma spero che tu stia scherzando!!!Ma non lo sai che le dalie non sono annuali ma perenni?Muore solo la parte aerea ma i bulbi sotto a primavera ricacciano!In autunno puoi toglierli e conservarli x la primavera oppure lasci tutto come sta (ma devi stare attenta ai ristagni x il marciume) e a primavera escono da sole!Corri a recuperare tutto!ciao ciao
 
V

vinceco

Guest
Oddioo! :eek:
Scempioooooooo!
Orroreee!
Vergognaaaaaaaaaaa!
Ehmmm....ebbene si... lo confesso....sabato pom. , complice la bellissima giornata di sole...ho messo mano al mio giardino ed ho pensato bene (ed era ora, ed ero in ritardone, ed era da vergognarsi :crazy:)...di ripulire bene qualche aiuola dalle vecchie annuali già belle che morte da settimane...almeno così credevo...
Arrivo così al punto....le piante che ho estirpato sono le daliette le quali, essendomi state vendute come annuali, io credevo già stecchite....senonchè....dall'espianto mi son saltati fuori sti megabulbi incredibili!!!! Belli, turgidi, moltiplicosi e, ci giurerei, fin profumati!
Nonostante tutto ...ehm....li ho buttati nel campo :martello:(la mia personalissima discarica...) ...ma son due notti che non ci dormo suuuu! :cry:
Domanda::confuso: che fo con sti bulbi? Sono destinati a morire...o li posso conservare per reinterrarli?
E se si, quando?

Graaaaazie!
:love_4:
sei prorpio na zappa......le daliette se le lasci in loco ricacciano tutti gli anni.Io le mie le ho spostate 3 anni fa e messe a sud in una piccola aioletta tipo vasca,ogni anno ricacciano sempre più belle,quest'anno in primavera proverò a dividerle per farne di più.ciao
vincenzo
 
S

SarahKay

Guest
Con buona pace di tuti voi...vi comunico che ho mandato il maritino a recuperare i bulbiiiiii!!!!!!!!!
Sono in salvo....:storto: Speriamo che un paio di notti al gelo non....ehm....:storto:
Lore! A Canneto (al vivaio che sai tu) me le han vendute come annuali!!!!
Bene...grazie a tutti!!!! Come al solito....! :love_4:
 
S

SarahKay

Guest
sei prorpio na zappa......le daliette se le lasci in loco ricacciano tutti gli anni.Io le mie le ho spostate 3 anni fa e messe a sud in una piccola aioletta tipo vasca,ogni anno ricacciano sempre più belle,quest'anno in primavera proverò a dividerle per farne di più.ciao
vincenzo

Ma grazie tesorino....sempre gentile e delicato eh???? :lingua::lingua::lingua:
Ma a proposito...che ne fo dei bulbi "figli"?
Tengo solo i grossi o cosa?
 
Alto