• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi da conservare

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao Lucia le piante sono ancora in fiore?se i fiori sono appassiti comincia a diradare le innaffiature per poi smettere quando le foglie sono completamente secche.
ciao ciao

Lucia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e ho già una domanda (probabilmente banale) da porvi...
A settembre ho piantato in vaso dei bulbi di: crocus, giacinti, narcisi e tulipani... In aprile sono tutti fioriti..
Risultato ottimo!! Ora come mi devo comportare?? Al momento tutte le piante hanno le foglie belle verdi, devo continuare ad abbeverare? :confused: I bulbi devo lasciarli in vaso fino alla primavera prossima o ad un certo punto vanno tolti per poi piantarli a settembre? Grazie

Lucia

Aspirante Giardinauta
Grazie Claudio, prendo debita nota del tuo consiglio... comunque mi sai anche dire se i bulbi è meglio lasciarli interrati nei vasi oppure toglierli per poi piantarli al momento opportuno?? lo scopo è di avere un buon risultato anche il prossimo anno.
Ciao

[ 02.05.2003, 23:45: Messaggio scritto da: Lucia ]

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao Lucia, qui il discorso è articolato, cioè bisogna vedere intanto che tipo di fioritura hanno fatto e quindi se vale la pena di re-impiantarli in futuro, tieni conto che non sempre i bulbi( se non di ottima qualita')rifioriscono.
In linee generali (se li tieni in vaso)si possono togliere, anche per questioni di spazio, vanno puliti e si dovrebbe controllare se sono stati attaccati da malattie fungine ( i bulbi danneggiati o malati vanno messi da parte),bisogna farli asciugare per un giorno, spolverati con un funghicida e posti in un sacchetto, meglio di carta, all'asciutto e al fresco.
Questo non vale per tutte le bulbose, tra le piu' comuni, credo i gigli,vanno lasciate nei loro vasi.
Per tulipani, crochi e narcisi invece si puo' fare la messa in riposo.
Spero in una correzzione di piu' esperti di me :rolleyes:
ciao ciao claudio

Lucia

Aspirante Giardinauta
Ciao Claudio, ti ringrazio ancora una volta.. sei stato più che esauriente; seguirò i tuoi consigli e .. come si dice "se son rose fioriranno"
Ciao

Alto