• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BULBI DA AMSTERDAM

denisenada

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

una mia collega mi ha portato dei bulbi di tulipano da Amsterdam..non so ancora che specie sono perché me li porterà domani... mi potete dare qualche consiglio su come coltivarli considerando che li dovrò tenere in vaso e considerando che abito a Modena?
GRAZIE MILLE A TUTTI!:V
 

danielep

Florello Senior
Anche mia figlia lo scorso anno, stesso periodo, ha ben pensato di portare bulbi di tulipano dall'Olanda .
Purtroppo i tulipani andrebbero piantati in autunno (quello passato) e la maggior parte di quelli regalati han fatto la muffa o, comunque, non hanno fiorito.
Ti auguro miglior fortuna, ma preparati a qualche delusione:(
 

renix

Giardinauta
Mettili in un luogo fresco e possibimente buio in un sacchetto di carta o di rete. In ottobre li pianterai in vaso.
 

denisenada

Aspirante Giardinauta
Mettili in un luogo fresco e possibimente buio in un sacchetto di carta o di rete. In ottobre li pianterai in vaso.

grazie mille...ho solo un dubbio: mi sembra che la punta sia già abbastanza sviluppata...c'è caso che possa germogliare anche se non sono interrati da qui ad ottobre?
 

denisenada

Aspirante Giardinauta
Anche mia figlia lo scorso anno, stesso periodo, ha ben pensato di portare bulbi di tulipano dall'Olanda .
Purtroppo i tulipani andrebbero piantati in autunno (quello passato) e la maggior parte di quelli regalati han fatto la muffa o, comunque, non hanno fiorito.
Ti auguro miglior fortuna, ma preparati a qualche delusione:(

caspita...la cosa non è incoraggiante...me ne ha portati talmente tanti ( solo 30!!!) che spero che almeno qualcuno vada buon fine...
 

renix

Giardinauta
c'è caso che possa germogliare
Credevo che fossero secchi. Se hanno già il germoglio forse è meglio se li interri affinché facciano almeno le foglie, magari piantane la metà e gli altri li tieni da parte al fresco.
Vediamo cosa ti consiglia qualcun altro, perché a me non è mai capitato, di solito li compro in settembre-ottobre e li pianto ai primi di novembre:
Però furbi gli olandesi a vendere alla fine della stagione i bulbi avanzati!
 

danielep

Florello Senior
Li avevo piantati in mezzo ad altri tulipani di cui conosco il colore; di quelli non ricordo, ma era un bicolore particolare ( o meglio: avrebbe dovuto essere).
Ora stanno per aprirsi, vedrò , per esclusione, se qualcuno ce l'ha fatta.
Comunque interrali; forse saltano la fioritura ma salvi il bulbo:V:V:V
Però furbi gli olandesi a vendere alla fine della stagione i bulbi avanzati!
E dopo dicono degli italiani; stavolta i polli siamo noi :LOL:
 

danielep

Florello Senior
Li avevo piantati in mezzo ad altri tulipani di cui conosco il colore; di quelli non ricordo, ma era un bicolore particolare ( o meglio: avrebbe dovuto essere).
Ora stanno per aprirsi, vedrò , per esclusione, se qualcuno ce l'ha fatta.
Comunque interrali; forse saltano la fioritura ma salvi il bulbo:V:V:V
Solo per le statistiche: neanche uno degli olandesi.
Tu piantali, se non l'hai già fatto, un insuccesso ( il mio) non fa statistica;)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Qualche anno fa a marzo/aprile comprai i miei primi tulipani al mercato dei fiori ad amsterdam. Li ho interrati al ritorno, quindi intorno agli inizi di aprile. non tutti, ma una parte di questi mi sono fioriti già il primo anno(tarda estate). Di negativo c'è che nessuno aveva i colori di quelli che dovevano essere (mi son usciti tutti rossi, lilla e alcuni darwin gialli e rossi), ma di positivo c'è che li ho ancora oggi (altri li ho regalati) e producono ancora fiori.
Fossi in te li metterei in terra, soprattutto se hanno dei bei germogli!
 

denisenada

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, si effettivamente questi olandesi sono proprio furbi!! la maggior parte dei bulbi erano già tutti germogliati, e non poco!! ieri comunque li ho interrati!! vi farò sapere nelle prossime settimane se uscirà qualcosa di buono!
grazie ancora!!
 
Alto