• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi - concime

O

Onsga

Guest
Ciao a tutti,
domani mattina vorrei piantare i bulbi di tulipano e giglio ma ho un dubbio, il concime . Quando vanno concimati? Adesso o in primavera? Devo utilizzare un concime da mettere con il terriccio oppure uno liquido? Grazie a tutti
 
B

bonzuela

Guest
Io credo, ma credo e basta, che i bulbi vadano concimati quando sfioriscono per aiutare il bulbo stesso ad accumolare le sostanze nutritive per l'anno dopo, ma forse un pò di concime aiuta. Non saprei, io tutti i bulbi che ho piantato, tra cui però non ci sono tulipani non li ho concimati ma se qualche esperto dice che lo devo fare....mi precipito.
 

Zeta

Giardinauta
I bulbi per sviluppare le foglie e fiorire, necessitano di molte risorse che sono già immagazzinate all'interno del bulbo. Dopo la fioritura quindi i bulbi hanno bisogno di reintegrare le energie perse, ed è qui che non bisogna mai far mancare un giusto apporto di concime fino al completo seccamento della parte aerea (foglie secche), esistono in commercio dei concimi liquidi appositi per bulbose.
Dei bulbi non concimati daranno fioriture sempre più scarse o fiori di minor dimensione.
 

pampam

Giardinauta Senior
Ciao, anch'io durante l'inverno non ho mai concimato i bulbi piantati. Anche perchè se noti sulle confezioni di concimi liquidi i mesi invernali sono quelli dove non è prevista la concimazione. Io inizio a concimare in primavera quando stanno per spuntare i fiori e appena inizia il tepore: i fiori sono sempre stati molto belli. Sicuramente un buon apporto nutrizionale va dato durante la sfioritura e il disseccamento delle foglie affinchè il bulbo si "energizzi" di nuovo per il prossimo anno.
Inoltre se utilizzi terriccio nuovo, quello che si va a comprare, per intenderci, contiene già sostanze nutritive per le nostre piante.
Ciao
 
O

Onsga

Guest
Grazie davvero a tutte e 2 per le vs. risposte. Seguirò i Vs. consigli.
 
Alto