• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi bisognosi di luce!!!

pikkia

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI :Saluto:

Oggi ho... azzardato un'operazione di salvataggio estremo ed avrei bisogno del vs illuminato parere... a proposito di luce :rolleyes:

Qulache anno fa mia sorella mi ha portato dei bulbi di "nonoricordocosa" che ho sistemato in una infelice zona del giardino, buia, ombrosa, umida perchè tutto il resto era ancora da sistemare.
Da un paio d'anni questi poveretti provano a spuntare ma si limitano a qualche filamento verde :storto: e mi fanno una gran pena :embarrass

Adesso finalmente ho bonificato una bella aiuola, ma nel frattempo gli steli sono diventati luuuuuuuuuunghissimi, credo alla disperata ricerca di un pò di luce e calduccio :fifone2:

Allora ho iniziato l'opera di salvataggio: li ho espiantati e ripiantati in un angolo privilegiato, luminoso e in bella vista perchè voglio farmi perdonare :cry:

LA mia domanda è questa: mi conviene tagliare gli steli o lascio tutto così e aspetto?
Vi prego, aiutatemi... o meglio... aiutateli :storto:

GRAZIE!!!

elle61

Guru Giardinauta
Oddio...parli di filamenti verdi...potrebbero essere Muscari.

Non li taglierei, al limite giusto una spuntata, se anche non fioriranno le lunghe foglie gli occorrono per fortificare il bulbo che, in questo modo e grazie alla posizione più favorevole, fiorirà di certo l'anno prossimo.

elle

Ultima modifica:

pikkia

Aspirante Giardinauta
GRAZIE MILLE!
E meno male che non le ho tagliate!

comunque non è il muscari....

grazie ancora!

magari posto una fotina :fischio:

pikkia

Aspirante Giardinauta
Ohhhhh! Finalmente riesco a postare la fotina dei...bulbi misteriosi...
Non mi sembra che stiano soffrendo, che dite?

bulbi_lunghi.jpg

elle61

Guru Giardinauta
Ti dirò Pikkia...quei filamenti sembran proprio le foglie di Muscari...
Personalmente non conosco altre bulbose che producano un fogliame simile...

elle

pikkia

Aspirante Giardinauta
mia sorella pensa di avermi regalato delle giunchiglie ma non ricorda bene...

comunque i filamenti sono lunghi perchè il posto in cui avevo sistemato i bulbi era molto buio: di questo sono quasi certa :storto: poverini :fifone2:

pensate che in 4 anni non hanno mai fiorito! E i primi 2 anni gli steli non erano così lunghi, erano più corti e belli dritti!

Mi sa che ci tocca aspettare il prossimo anno per svelare il mistero...

Ultima modifica:
Alto