• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Budleia e farfalla

annanik

Aspirante Giardinauta
Salve, ecco un podalirio sulla mia budleia. Colgo l'occasione per chiedervi se esiste di colore rosso o qualche altro. Dal mio negoziante l'ho trovata solo fucsia e lilla.
podyg6.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Bellissima foto!!!!!!!!!!!!!!!!

Dal web:
La Buddleia davidii (= Buddleia variabilis) arbusto rustico teme solo le annate di gelo intenso, originario della Cina, con lunghi rami dalle foglie di notevole effetto decorativo, lanceolate con il margine seghettato, di colore verde-grigiastro, infiorescenze profumate di colore rosa-violaceo, pendule e apicali.
La Buddleia lindleyana pianta rustica teme le annate di gelo prolungato, simile alla Buddleia davidii ma con fiori privi di profumo (color ametista).
La Buddleia colville specie abbastanza rustica originaria dell'Himalaia, con fiori colorati di rosa
La Buddleia globosa arbusto con fiori di colore arancio, riuniti in capolini tondeggianti
La Buddleia americana specie originaria del Messico (fiori piccoli giallo-verde)
La Buddleia madagascariensis specie sarmentosa poco rustica con fiori di colore giallo, adatta alle zone litoranee ad inverno mite, dove comincia a fiorire da febbraio.
Ciao

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, il classico albero delle farfalle (la Buddleja Davidii) fa i fiori color porpora o lilla o bianchi proprio come la tua ed è la varietà più rustica, ne esistono di altre varietà come la Buddleia globosa che fa i fiori color arancio rotondi e la Buddleia madagascariensis che li fa gialli ed è adatta ai climi dove l'inverno è mite.
Per reperire altri colori magari prova a cercare in qualche vivaio che effettua anche vendite per corrispondenza, dovresti riuscire a trovarli senza difficoltà, potresti provare anche a cambiare vivaio, magari visitando anche quelli dei paesi vicini.

Ultima modifica:

Lorexo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti approfitto per chiedervi una cosa: la buddleja davidii può vivere in vaso?

p.s.:bellissima foto!!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
si, può vivere anche in vaso, l'importante è che sia capiente.:)

luvis

Aspirante Giardinauta
IO NE HO UNA IN VASO, è ANCORA PICCola, ma fiorisce con fiorellini blu/viola.
Quando potrò sistemarla nella terra? A settembre? Va concimata in vaso?
grazie :)
luvis

simonetta66

Giardinauta Senior
si, può vivere anche in vaso, l'importante è che sia capiente.:)

Quanto capiente???? 30 oppure 50 cm???? La mia nata da una talea di quest'inverno è orma alta 60 cm. e la sua "mamma" era un bestione di due metri di diametro - naturalmente in piena terra.

Comunque è vero che attira le farfalle: l'altro giorno ne ho viste ben tre (piccoline e bianche) però l'anno scorso non ne avevo viste :love:

Alto