• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buddleia morente?

ella0482

Aspirante Giardinauta
Da qualche giorno la mia bella buddleja ha tutte le foglie appassite (ma non gialle o secche, semplicemente penzolanti), e anche se ha diversi nuovi germogli (strano per la stagione, ma lo stanno facendo anche i lillà), anche questi tendono ad appassire.
Ho verificato il tronco, e all'altezza del terreno presenta un po' di muffa bianca, simile a cotone.
Cosa succede? Sta morendo? :cry:
Posso fare qualcosa?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prim di tutto controlla che non abbia bisogno di bere, poi se dovesse avere le radici marcite, non puoi altro che recuperare delle talee e fare delle giovani piante.
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
Quest'estate è stata aridissima ma ho sempre annaffiato regolarmente. Poi da settembre non fa altro che piovere, ho controllato la terra ed è umida, né troppo bagnata né troppo secca quindi escluderei il bisogno di bere, casomai il contrario, dato che c'è anche questa muffa. Non posso verificare lo stato delle radici peraltro senza mettere a rischio la pianta, più di quanto non sia.
Che siano state le cortecce che ho usato come pacciamatura?

Questo è un buon momento per le talee?
 
Alto