• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buco foglia Anthurium

R

robmarvin

Guest
MI è capitato di trovare un "buco" con un alone nero in una foglia del mio Anthurium... Guardando bene ho trovato anche un'altra foglia danneggiata, però più in periferia, sul bordo, ma sempre con un alone di colore nero.
Cosa significa? Devo tagliarle via?
Ho fatto qualche errore nel bagnarle (troppo o poco)? o nel concimarle?
Grazie!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
robmarvin ha scritto:
MI è capitato di trovare un "buco" con un alone nero in una foglia del mio Anthurium... Guardando bene ho trovato anche un'altra foglia danneggiata, però più in periferia, sul bordo, ma sempre con un alone di colore nero.
Cosa significa? Devo tagliarle via?
Ho fatto qualche errore nel bagnarle (troppo o poco)? o nel concimarle?
Grazie!

Normalmente le macchie che si formano sulle foglie sono marroncine con bordo giallo e significano attacco fungino.
Per la verità non riesco ad immaginarmi il problema della tua pianta.
Sarebbe meglio se tu potessi postare una foto.
Per quanto riguarda gli eventuali errori di coltivazione, dovresti riferire dove tieni la pianta e con che frequenza la concimi e la bagni.

Alto