• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buchi sulle foglie Cavoli (foto)

  • Creatore Discussione monegliagricolo
  • Data di inizio
M

monegliagricolo

Guest
Ciao! E' da qualche mese che ho trapiantato queste piantine di cavoli nell'orto! E per la prima volta assisto alla crescita di questa verdura! Ma da qualche settimana ho notato dei buchetti, che giorno dopo giorno di allargavano sempre di più! Pazientemente volevo capire che fosse successo, cercando un insetto goloso! Finchè ho notato delle zanzare che si posavano per un po! Saranno quelle che mi bucano le foglie? Che cosa posso darci? Vi allego le foto! Ciao a tutti/e!!!!

:love: :love:
:love: :love:
:love: :love:
:love: :love:
:love: :love:
 
T

totoliseo

Guest
non penso alle zanzare, nella prima foto non so distinguere nella seconda penso alle lumache o alla cavolaia ma nel secondo caso le troveresti sotto la foglia, se puoi metti altre foto.
 
Z

ziojean

Guest
quanto è grossa la foglia della seconda foto? 4 cm?

il fenomeno è continuo oppure dopo quella mangiata non hai visto più nulla?
 

Grifondoro79

Aspirante Giardinauta
prova a vedere se ci sono le scie argentate delle lumache...magari sono quelle lumache nere senza guscio.....io le trovo in mezzo ai fiori....
 
M

monegliagricolo

Guest
Re

Sono all'incirca sui 5-6 cm! Ora quella voglia l'ho levata sperando che non mi rovinano quelle altre! E se fossero le formiche? Ne ho viste camminare a volte! Però le zanzare si fermano per un po propio dove ci sono i buchi! Niente lumanche e topini di campagna :cry:

:confuso: -:- :D :martello2 ciao!
 
Z

ziojean

Guest
Sono perplesso, mi sembra che, come dice totoliseo, i due fenomeni sono diversi e anch'io penso ad un mangiata da cavolaia per il secondo.

Ma poi, 'sta cavoliaia, dove è andata? Di solito continuano a mangiare, qui sembra un picnic e basta.
 
M

monegliagricolo

Guest
Cavolaia?

mi puoi dare più informazioni su questa malattia? Le prossime volte porterò le foto più nitide... :Saluto:
 
Z

ziojean

Guest
monegliagricolo ha scritto:
mi puoi dare più informazioni su questa malattia? Le prossime volte porterò le foto più nitide... :Saluto:

Intendi sulla cavolaia?
Non è una malattia, è il bruco della farfalla cavolaia che è ghiotto di queste foglie.
Il suo colore è abbastanza simile alla foglia, quindi se guardi velocemente magari non lo identifichi. Inoltre ama cibarsi stando appeso a pancia un su (nel senso che non è sopra la foglia a mangiare, ma sotto, sul lato verso il terreno). Quindi, per beccarlo, devi guardare bene anche sotto.

Di solito non abbandona la sua riserva di caccia e difficilmente è solo, per quello ti ho chiesto se vedi le magiate aumentare.

Ciao
 
V

vilfed

Guest
Ciao, anch'io ho avuto il problema dei bruchi "mangiacavoli" su tre specie di piantine (cavolo "nero", broccolo, verza), ho seguito il consiglio di un vecchio agricoltore e tutto si è risolto.
Dovresti cospargere sulle piantine (solo nella fase di crescita iniziale), un pò di calce bianca (quella da muratori), questo fa desistere l'animaletto di cui sopra dal fastidioso banchetto.
 
Alto