• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buchi nel terreno

M

mdl

Guest
Ciao,
in questi giorni strani animali abitano intorno a casa mia.
In primis due uccelli grandi più del doppio dei piccioni con testa verde collarino bianco becco giallo e piumaggio generale tra il marrone e il grigio stanno facendo il nido nel cortile difronte al mio.
In secondo mi ritrovo nel giardino condominiale dei buchi, almeno 5.
Avranno un diametro di sette cm più o meno, ben diversi da quelli che lasciano le talpe.
Qualcuno di voi se la sente di fare delle ipotesi?
Io non so proprio cosa possano essere e se questi animali possano essere pericolosi soprattutto per i bambini.
Grazie
Maddalena
 
T

trem

Guest
i due uccelli saranno due anatre o due germani, non hai detto la cosa più importante come ci hanno i piedi e le mani, se anche le mani sono gialle sono dei cartoon.
rispetto ai buchi nel terreno ci sono moltissime ipotesi fatte sia da eminenti scenziati che dalla gente diciamo della strada, c'è chi dice che siano gli extraterrestri, chi pensa si tratti di sette sataniche che cercano una via per gli inferi, adirittura si favoleggia di carotaggi fatti da cercatori d'oro o diamanti, poi ci sono i soliti buontemponi come me: ogni tanto mi diverto anch'io a fare buchi nel giardino condominiale o a lasciare tracce misteriose ma io lo faccio solo per fare arrabbiare la mia odiosa portinaia, che rimane per giorni e giorni con l'annoso quesito, ma chi sarà stato? ma che animale sarà?
ciao, spero di esserti stato utile per risolvere il tuo quesito.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
trem!!! :eek:
Madda, per gli uccelli non so, comunque, se ti riferivi a loro, non penso siano "pericolosi"! ;)
In quanto ai buchi, succede anche nel mio giardino; vicino al piede di un albero che ho piantato a febbraio ne è uscito uno bello grande in questi giorni; non c'è il mucchietto della terra scavata fuori, è proprio come se la terra fosse sprofondata, ed in effetti credo che sia proprio così! Penso sia un pò perchè forse c'era ancora qualche sacca d'aria vicino alle radici, un pò perche nel pane dell'albero c'era un formicaio che presumo sia "collassato" lasciando i buchi nella terra. Questa seconda "spiegazione" penso sia valida anche per gli altri buchi (meno grandi, però) che ho trovato in giardino.
 
M

mdl

Guest
Ciao,
non mi riferivo agli uccelli.
Secondo voi i topi di fogna fanno buchi?
Non c'è traccia di terra rimossa: sembra proprio che quella sia svanita.
I buchi sembrano essere comunicanti tra loro, almeno tre.

[ 09-07-2002: Messaggio scritto da: mdl ]
Per Trem:
Non hanno i pedi palmati.
mdl82.jpg
DSC02411b.JPG


(scusate le foto)

[ 09-07-2002: Messaggio scritto da: mdl ]
 

valentina

Giardinauta
Ciao, anch'io ho avuto buchi nel terreno. I buchi sono perfettamente tondi, verticali o leggermente obliqui nel terreno, diametro variabile dai 4cm in su e senza segni di terra smossa.
Dopo indagini accurate sembra che si tratti di GRILLOTALPA. A prescindere dal nome, si tratta più di un grillo che di una talpa e se non lo fermi te ne fa una caterva (anche 10 per notte). Credo siano animali notturni, ma per fortuna non li ho mai visti vivi, perchè stando alle illustrazioni sembrano abbastanza schifosi.
Io ho risolto comprando un veleno specifico per grillotalpa (in vendita in qualsiasi garden fornito), quello che ho preso io era in granulini. Ne versi circa 1 cucchiaino nel buco e tappi bene con un poco di terra. Se fai un lavoro accurato vedrai che risolvi la situazione e basta fare di nuovo qualche piccolo intervento annuale alla comparsa dei primi recidivi.
Agisci, perchè altrimenti ti trovi il giardino ridotto a colabrodo.
La leggenda popolare dice anche di versare nella tana del sapone per piatti diluito, ma poi trovi il cadavere.
Mi avevano anche detto che si poteva trattare di arvicole (topolini di campagna), ma visto che io ho risolto con il veleno per grillotalpa, credo che si trattasse proprio di questo e ti assicuro che avevo decine e decine di buchi, tutti nella stessa zona.
Fammi sapere!
 
G

gennarino

Guest
Concordo pienamente con Valentina. A me capita in corrispondenza di un grosso albero di noci, e sto pensando di mettere degli ultrasuoni, che scacciani questi animali. ;)
 
M

mdl

Guest
grazie,
vedrò cosa riesco a fare, però i miei buchi hanno un diametro decisamente maggiore di 4 centimetri.
 
T

Tiziana_71

Guest
......e se sei preoccupata per la sicurezza dei bambini direi che il veleno per uccidere il grillo talpa è mooooolto più pericoloso che il grillo talpa stesso......

Tiziana
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Valentina ci potresti fornire marca e modello (!) del veleno che hai usato?
Ho letto che per i prati non dovrebbe essere particolarmente dannoso, a parte i buchi, anzi mangerebbe alcuni insetti dannosi: è vero?

[ 10-07-2002: Messaggio scritto da: elebar ]
 

valentina

Giardinauta
Se il grillotalpa abbia o meno una qualche utilità non lo so, ma vi assicuro che se non lo bloccate vi riduce il prato a un colapasta. Per la marca, vi so dire dopo, perchè adesso non l'ho sottomano, scriverò più tardi.
Riguardo ad animali e bambini, io ho un bambino di 2 anni, un cane e un gatto, ma non ho avuto problemi. Ho però avuto l'accortezza di "operare" di nascosto dai loro occhi indiscreti. Tanto il veleno, se lo versi con un cucchiaino va bene in fondo al foro che poi devi tappare bene e gli animali non sono così tonti da andarselo a mengiare; per quanto riguarda i bibmi, non so i vostri, ma il mio non è così vandalico da andare a scavare e mangiare quello che trova. Fai però attenzione che non ti veda.
 

valentina

Giardinauta
Per GENNARINO, non vorrei fare la "tuttologa", ma ti consiglio di stare alla larga dagli ultrasuoni.
Io li avevo comprati per scacciare una talpa, ma ho solo speso un sacco di soldi e lei, in tutta risposta, si divertiva a scavarci intorno.
 
G

gennarino

Guest
Ti ringrazio ma nei vari garden o centri agricoli dicono cose differenti, gli ultrasuoni li utilizzi gia in garage per eventuali topi e posso assicurarti che funzionano. Certo il veleno dovrebbe essere più risolutivo, proverò.
Grazie ;)
 

valentina

Giardinauta
Arieccomi, il prodotto che dicevo per neutralizzare il grillotalpa è della ditta CIFO e si chiama SULFATER microgranulare.
Auguri a tutti!
 
M

mdl

Guest
Non ho ben capito come avete capito che si trattava di grillotalpa.
Per ora io ho solo questi "strani" buchi.
Voi dite che se introduco una canna dell'acqua e bagno potrei scoprire di quale animaletto si tratta?
Baci
Madda
 
T

trem

Guest
uhe sadichette, chi volete invitare come madrina all'inaugurazione della sede di questo nuovo club, Crudelia Demon, Mortisia, l'intera famiglia Adam o magari Violette Nozières o la Saponificatrice di Mondovì (che non era di Mondovì ma non mi ricordo di dove era).

[ 11-07-2002: Messaggio scritto da: trem ]
 

valentina

Giardinauta
Per MADDA: anch'io ho provato con la canna dell'acqua, ma avevo talmente tanti buchi che, essendo tutti comunicanti, ho ridotto il giardino a un acquitrino e, comunque, non è uscito niente! Fammi sapere.
Riguardo alla "diagnosi" ho solo fatto un "sondaggio" fra vari abitanti e giardinieri del luogo e sono stati tutti concordi.
 
M

mdl

Guest
Beh, che dire abbiamo tappato i buchi, dopo un paio di giorni se n'è formato un'altro.
Ho cercato in internet grillo talpa, ho trovato che i loro buchi sono al massimo di 4 cm di diametro, ma i miei sono di circa 7- 8 centimetri.
Non abbiamo ancora capito di cosa si tratti.
Ciao
Madda
 
V

Veon Itil

Guest
Quando innaffio i pomodori, si formano sempre dei buchi nel terreno vicino. Non è che hai problemi con con la "tessitura" del terreno? Hai fatto lavori in profondità (zappato, vangato etc)?
Contro il grillo talpa ti consiglio una talpa, di solito non se ne fa scappare uno ;)
Se fossero arvicole se ne dovrebbero scappare con l'inondazione, magari il nuovo buco si è formato perchè una galleria è crollata.
Attendi, se non ti si devasta il giardino allora saprai che era un problema da nulla! (sono troppo zen?)

Ciao Veon
 
Alto