• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bucce du frutta

ellegi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho seguito il consiglio di un'amica e ho Messico nei vasi scavando delle buchine profonde le bucce della frutta
ora mi ritrovo con un sacco di animaletti nella terra dei vasi anche se riscavandi nella buchine le bucce sono praticamente sparite che mi consigliate?
e un buon metodo o ho fatto una super c@xx@ta????help meeeeee

LucaXY

Master Florello
Le bucce non sono altro che compost ma lo devi fare decomporre, è naturale che così ti attira gli animaletti.

LucaXY

Master Florello
e come si fa a farlo decomporre?

Devi semplicemente lasciare tutti mi residui di cibo o i rifiuti organici in un luogo aperto ma non completamente soleggiato (altrimenti rischi di sentire odori sgradevoli) e lasciarlo decomporre, cioè ridurli in terra; e quella terra ti servirà, oltre per integrare, da concime naturale per le tue piante (anche se in realtà è meglio lo stallatico maturo)...

Ficus12

Giardinauta
Non sarà un ottimo concime, ma è buono anche quello soprattutto perche è gratis e ne hai sempre.Per quanto riguarda gli animaletti sentendo l'odore di cibo vengono attratti lì.

darbin

Esperto Sezz. Rose
vorrei solo dire ad ellegi,che fare il compost non è difficile,ma ci sono delle regole e proporzioni sui rifiuti utilizzati altrimenti viene fuori una roba nauseabonda che di sicuro attirerà topi ed altri animali.

ma se decidi di farla bene è utile alle piante ,all'ambiente e alle tasche perchè oltre a risparmiare su terricci e concimi ci sono molti comuni che per incentivare il compost fanno sconti sia sull'acquisto della compostiera che sulla bolletta dei rifiuti.

bisogna informarsi nel proprio comune.

darbin

Esperto Sezz. Rose
dimenticavo le bucce....le uniche che uso ogni tanto sono quelle di banana essiccata,fatta poi in pezzetti e mischiata al terreno,contiene un buon quantitativo di potassio.

ellegi

Aspirante Giardinauta
grazie delle info per ira ho riempito un vaso con terra e residui organici tagliati a pezzettini non c e puzza! topi beh penso di non avere qst rischio sono all 8 piano!!!!