• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

brutti bruchi!

rosa patata

Aspirante Giardinauta
sulle mie piantine fuori al balcone sono comparsi questi brutti bruchi ciccioni e verdi che si mangiano le mie foglie!!! :cry:

brutti bastardiiiiiii!!!!
:burningma :burningma :burningma
li voglio uccidere!

qualcuno potrebbe consigliarmi un metodo naturale per sterminarli tutti???

mia nonna mi dice di piantare dell'aglio nei vasi ma non mi sembra abbastanza cattivo!!!!

povere piantine patatine!!!! :flower:

sad rosa :(
 

Sevi

Fiorin Florello
Io ho lo stesso problema con le lantane al momento del ricovero. Li tolgo manualmente, magari al mattino presto e,da quanto ne so, è l'unico rimedio efficace! Armati di pazienza e vai
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
ne avevo moltissimi l'anno scorso (pare fossero golosi di bocche di leone), meno quest'anno. li ho sempre tolti manualmente. il momento migliore è quando si riscaldano al sole dopo la pioggia: li trovi tutti belli stesi a crogiolarsi al calduccio, invece di nascondersi!
 
C

Celeste di Roma

Guest
Ciao tutti,
guarda, per diversi giorni ho combattuto con certi bruchetti verdi ceh hanno divorato le foglie della mia splendida salvia...prima le ho spruzzato un insetticida, poi ho usato un rimedio che mi ha consigliato un collega "pollice verde": ho schiacciato un pò di spicchi d'aglio nell'acqua, li ho lasciati macerare per due giorni, poi ho spruzzto le foglie con questo profumo puzzolente. Non so se è un caso ma i bruchi sono morti stecchiti e sembra che non siano tornati...prova e fammi sapere.
 

fiorita

Giardinauta Senior
L' aglio è un fantastico repellente per bruchi, anche il peperoncino, poverini, loro si fanno solo un lauto pranzetto, inconsapevoli del dispetto che fanno a te, e se lo sapessero, probabilmente ti sarebbero grati, perchè sfami gli affamati....non te la prendere così, in fondo, sono una componente inscindibile del giardinaggio, bisogna accettarli, come i frutti che raccogliamo ...e i fiori che vediamo sbocciare....certo, se ci fanno la grazia di lasciarcene qualcuno!
 
C

Celeste di Roma

Guest
L' aglio è un fantastico repellente per bruchi, anche il peperoncino, poverini, loro si fanno solo un lauto pranzetto, inconsapevoli del dispetto che fanno a te, e se lo sapessero, probabilmente ti sarebbero grati, perchè sfami gli affamati....non te la prendere così, in fondo, sono una componente inscindibile del giardinaggio, bisogna accettarli, come i frutti che raccogliamo ...e i fiori che vediamo sbocciare....certo, se ci fanno la grazia di lasciarcene qualcuno!

Ciao Fiorita, bella città la tua!:hands13:
Sì, capisco cosa dici...spaghetti aglio olio e peperoncino per i bruchi che muoiono di indigestione.:lol:
Però stavano mangiando tutte le foglie della mia salvia.
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao tutti,
guarda, per diversi giorni ho combattuto con certi bruchetti verdi ceh hanno divorato le foglie della mia splendida salvia...prima le ho spruzzato un insetticida, poi ho usato un rimedio che mi ha consigliato un collega "pollice verde": ho schiacciato un pò di spicchi d'aglio nell'acqua, li ho lasciati macerare per due giorni, poi ho spruzzto le foglie con questo profumo puzzolente. Non so se è un caso ma i bruchi sono morti stecchiti e sembra che non siano tornati...prova e fammi sapere.

Grazie tante a te per questo consiglio! Lo userò x le mie lantane che, già lo so, ogni volta che le ritiro, sfornano bruchi a non finire. Grazie Grazie Grazie
 

fiorita

Giardinauta Senior
Celeste, non è uno scherzo, non hai capito, il peperoncino lo uso davvero! Il discorsetto sul pranzo dei bruchi era diretto a rosa patata, che mi sembrava esageratamente arrabbiata coi poveri bruchi, non certo a te, anzi, per una volta che trovo qualcuno che preferisce l'aglio ai pesticidi...chi ti parla ha il morbo biologico, e si fa l'infuso di aglio in casa (il macerato è troppo puzzolente, l'ho fatto una volta e non ripeterei l'esperienza per tutto l'oro del mondo), e si coltiva l'assenzio etc.
 

Papyrus

Master Florello
Si è vero ciò che ha detto Celeste, sembra che l'aglio funzioni davvero.. Anche a me i bruchi stavano divorando i miei splendidi gelsomini.
 

rosa patata

Aspirante Giardinauta
:flower: :cry: :cry: :cry:

sono stata fuori per lavoro per una settimana, e non sapete cosa ho trovato!!!!
buchini su tutte le foglie!
un piccolo, stupendo geraneo senza neanche una foglia intatta!
il mesembriantemo assalito!
perfino la lavanda, colpita!!!

oggi, metto l aglio dappertutto!

(mia nonna mi aveva consigliato di piantarlo, ma non le credevo, me tapina!!!)

farovvi sapere!

abbasso i bruchi e i loro buchi!!!!!

(mi sa che sono larve perche in giro ci sono tutti minuscoli pallini neri che potrebbero essere uova!)

rosa :flower: patata
 

Sevi

Fiorin Florello
I pallini neri sono gli escrementi dei bruchi, è un altro segnale che ti fa accorgere che ci sono,quando ancora le foglie non sono ancora completamente ridotte a un colabrodo! Ciao
 

Noa

Aspirante Giardinauta
ah, bene.... quest'aglio..... per caso estingue anche gli afidi?
Cmq anche a me i brucacci mi stanno facendo terminare quegli ultimi pochi rametti di geranio rampicante rimasto! SIGH!
ed in vacanza ho dimenticato di riprenderne qualche ramo! DOPPIO SIGH!
a voi auguro un buon proseguimento (ai brucacci auguro un proseguimento.... da un'altra parte!)
:)
 
B

bestiolina

Guest
Ecco, non posso che unirmi al gruppo, guardate cos'ho trovato sulle mie ex-bocche di leone...

bruco.jpg
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
penso di aver lo stesso vostro problema perchè ho i puntini neri, i buchi, ma non ho visto nessuna bestiola...lumaca a o bruco che sia...anche se ho ispezionato bene tutta la piante e sotto fogllie ecc...:burningma

spiegatemi come fare con l'aglio.....
allora..schiacciarne 2 o 3 in poca (?) acqua e aspettare un paio di giorni e poi spruzzare??
e' giusto?????:surp:
 

murcièlago

Giardinauta Senior
mmm...questa storia dell'aglio m'incuriosisce... ma vale anke per il lepidottero dei gerani? ho provato per un mese con il diaziplus della flortis ma niente da fa... alla fine sono spariti col Confidor 200 sl
cmq se funziona davvero preferirei usare prodotti fatti in casa sia per il costo dei vari prodotti chimici, sia per la loro tossicità...
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
per favore qualcuno ci illumini sulla questione dell'aglio!!:slow: :slow: :slow:

bisogna macerarlo in acqua oppure si mette direttamente nella terra??:squint:

grazie in anticipo!
 
P

puntozero

Guest
Ho trovatao i maledetti sulle mie rose!!!!cat: dopo aver provato a sterminarli sia con insetticidi che con la "caccia notturna" con torcia:martello2 ho drammaticamente potato tutte le mie belle rose!!!
 
Alto