• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brutta bestia!!

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!

Ho appena trovato questa brutta bestiaccia tutta intenta ad assaporare le radici della mia piccola Phal. Lobbii su zattera !! :burningma cat: :burningma :cry:

La piaccola Phal. mi è stata regalata recente mente da Robe, ci tengo molto.. per fortuna ho beccato l'insettaccio quasi subito e non ha fatto molti danni..

Ecco l'ospite assolutamente non desiderato:

28iz4vc.jpg

Sapete dirmi di che bestia si tratta?
Cosa devo fare?

Io spero vivamente che non ce ne siano altri in circolazione.. sono difficili da trovare e, soprattutto sul sughero, mi mimetizzano benissimo..

Aiuto... :( :( :(

carola88b

Giardinauta Senior
Accidenti... mi dispiace :( ma sono insetti di grandi dimensioni oppure piccoli? Purtroppo non ho mai visto insetti di questo tipo e non so come combatterli... non so nemmeno come aiutarti e come orientarti sugli insetticidi, perchè in questo sono totalmente inesperta... ora io applico il ciperbloc della cifo, ma per combattere degli sciaridi... di più non so dirti :(

belvedere

Giardinauta Senior
putroppo per te sono oziorrinchi, credo la cosa peggiore che può capitare in giardino, le larve mangiano le radici e gli adulti escono per lo + di notte, se la pianta è in vaso cambia tutta la terra guardando bene dentro (le larve sono grassocce lunghe circa 2 cm e bianche a forma di C) gli insetticidi ad hoc sono i più dannosi per l'ambiente e non risolvi molto, se fai la caccia manuale in questo periodo è meglio; cerca le femmine, che sono + grandi dei maschi. La soluzione migliore è utilizzare i nematodi (dicono, sul sito e sul forum se cerchi troverai indicazioni utili) ma in ogni caso è una cosa lunga e da seguire con molta attenzione, se hai un giardino povera te! (ne so qualcosa, sono poche le piante che non gradiscono, quelle predilette vengono defogliate ib breve tempo...)

Giorchidea

Giardinauta Senior
La pianta è su zattera per fortuna!
Mi hanno detto che questi insetti per riprodursi hanno bisogno della terra.. per fortuna con le orchidee di terra non se ne parla!

Ora, da quello che dici, mi devo preoccupare per le piante del giardino... accidenti!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La pianta è su zattera per fortuna!
Mi hanno detto che questi insetti per riprodursi hanno bisogno della terra.. per fortuna con le orchidee di terra non se ne parla!

Ora, da quello che dici, mi devo preoccupare per le piante del giardino... accidenti!!

Giò attenta ai cymbi :squint: alle bletille e simili :mazza:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Oh madò quel mostretto che si mangia la Lobbii!!! mo' mi viene un colpo!! ne ho visto uno stamani, non vicino alle orchidee, ma insomma, ora sto in pensiero!!

Giorchidea

Giardinauta Senior

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Io ne ho visti diversi volte nel giardino di mamma, ma la mia mamma quando vede certi mostricciattoli diventa un'assassina seriale a sangue freddo e non son mai riusciti a prolificare!!!:lol:

Mi auguro che per te non sia troppo tardi!!!:eek:k07:

Alto