• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

brunfelsia!! aiutatemi per favore

riviera

Giardinauta
ho un quesito.

l'anno scorso ho prelevato (o meglio rubato) una piantina di brunfelsia pauciflora... quella che fa i fiorellini viola scuro e che progressivamente diventano bianchi.

il furto l'ho fatto a novembre... non potevo scegliere periodo peggiore...

l'ho tenuta tutto l'inverno fasciata con il tnt

quando ho tolto il tnt, tutte le foglie che erano diventate di un colorino marroncino sono cadute tutte insieme. DISPERAZIONE TOTALE!!!

Adesso si è riempita di foglioline verdi, ma da circa un mese è di nuovo immobile. che faccio? neanche l'ombra di un bocciolino.

adesso è in una ciotola, perchè quando l'avevo presa aveva due radici principali sviluppate in orizzontale (possibile che si sia riprodotta per propaggine...? vebbè non divago

cosa posso fare?
trapiantarla? in che vaso e con che terriccio?
concimarla?
metterla più al sole? adesso prende sole fino alle 11 del mattino e poi va in ombra.
ha qualche rametto che non ha più prodotto foglie... lo taglio?
INSOMMA VI CHIEDO UN CONSIGLIO.... per me è importantissimo (per motivi affettivi) far riprendere questa pianta.

dimenticavo, adesso è alta circa 25/30 cm e il fusto principale è semilegnoso

grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi

lunedi metto foto

Traudi

Guru Giardinauta
io ne ho una . E' all'ombra .
Può essere che si riproduca per propaggine, mi pare di aver visto una piantina ai piedi.
Per cercare di aiutarti, cioè dirti cosa farei io, aspetto la foto, ciao

R

riverviolet

Guest
Riviera, io ce l'ho, al sole ed ha fiorito abbastanza bene, ma non in modo copioso.
E' arrivata lo scorso inverno e giuro che fino a un mese scarso fà, l'avrei data per morta, era totalmente imbalsamata con fogliette sì, verdi sì, ma smorte.
Chi me l'ha venduta miha asicurato che è pianta capricciosa.
Poi, in effetti nel giro di poco ha cominciato a crescere e sviluppare boccioli e fiori, ora è di nuovo sul pigrro andante, seppur lo sai, non è che da noi faccia questo gran caldo (e meno male).

Avevo capito volesse substrato acido, poi una persona autorevolissima, mi ha detto che la coltiva in terra comune e guardando le foto, direi anche molto ma molto bene.

Quindi, ecco, preparati a tutto con questa piccioletta.

riviera

Giardinauta
ciao, intanto grazie per i consigli... cmq se può essere d'aiuto oggi ho la foto.

io ho il dubbio che abbia bisogno di un trapianto con terra nuova, ma ho paura di provocare altri stress.

tra l'altro nella stessa ciotola sono nate spontaneamente piante di vetro e surfinie... le daranno fastidio.

R

riverviolet

Guest
Non ne sono certa se sia il vaso, io ce l'ho in uno più piccolo del tuo, in certi periodi cresce, in altri sembra ferma, in altri bocciola veloce e poi fiorisce.
Devo capirla, ma sicuramente quella che ho visto inpiena terra se la cavava meglio.
Poi, alcuni la definiscono delicata, ma la stessa autorevole persona mi ha detto che è rustica fino ai -5° e che comunque ritirarla in casa, a meno chè non si tratti proprio di serra fredda, produce effetti disastrosi e la pianta reagisce molto male.
Io avrei intenzione di taleizzarla nel momento che la vedo un po' più 'viva' e tentare il piena terra, ma non sò ancora quando.

In definitiva, la conosco ancora pochino per dirti qualcosa di certo. :storto:

Ultima modifica di un moderatore:

riviera

Giardinauta
river, io ti ringrazion comunque.
forse è meglio lasciarla lì ancora per un po'.... non vorrei darle il colpo di grazia.
l'unica cosa che ho fatto : ho tagliato qualche rametto che era veramente secco e che non aveva fatto foglie nuove

Eltuena

Guru Giardinauta
Fino ad un mese fa l'ho tenuta in vaso. Le foglie erano diventate di un verde chiarissimo con qualche macchia gialla. Ho pensato alla clorosi e le ho somministrato del ferro, senza risultati. Ho letto anch'io il suggerimento del guru e l'ho messa in piena terra. Fino ad ora, la sua situazione è stabile. Staremo a vedere che succede.
Riviera, per ora, anche secondo me è meglio non disturbarla.

riviera

Giardinauta
Traudi ha scritto:
anch'io la lascerei ancora nello stesso vaso.
Vedi l'allegato 7460
questa è in piena terra e in ombra.
ciao

traudi!!!:eek: :eek:
mi ero persa la tua risposta... MA E' STUPENDA!!!!
Ora mi viene un dubbio, la mia sta prendendo non molte ore di sole, ma prende sole diretto:confused: , che dici ? forse è meglio metterla un po' più all'ombra?

un'altra cosa, il terriccio che ho nel vaso non mi piace proprio per niente: sento un vago "odore di muffa", sarà mica il caso di ripensare al rinvaso?

Traudi

Guru Giardinauta
beh, se senti odor di muffa forse allora è meglio cambiare il vaso e anche il terriccio.
Così puoi anche approfittare per rinvasare anche petunie e impatiens che mi pare abbiano esigenze diverse, o sbaglio?
non mettere la tua brunfelsia in un vaso grande, direi che è meglio uno abbastanza piccolo e sicuramente non la lascerei al sole diretto.
La mia è proprio ben riparata dietro ad altri arbusti
ciao ciao

riviera

Giardinauta
Traudi ha scritto:
beh, se senti odor di muffa forse allora è meglio cambiare il vaso e anche il terriccio.
Così puoi anche approfittare per rinvasare anche petunie e impatiens che mi pare abbiano esigenze diverse, o sbaglio?
non mettere la tua brunfelsia in un vaso grande, direi che è meglio uno abbastanza piccolo e sicuramente non la lascerei al sole diretto.
La mia è proprio ben riparata dietro ad altri arbusti
ciao ciao

ok!, approfitto ancora della tua gentilezza... va bene un terriccio universale per piante fiorite?

R

riverviolet

Guest
C'è chi dice che và bene anche in terra normale, c'è chi dice che vuole un terreno sub-acido, forse è un po' il caso di trattarle in questo senso alla stregua delle fucsia, quindi una miscela che và da neutra ad acida, così magari scongiuri possibili clorosi a causa del'acqua.
Come sempre, cura bene il drenaggio.

riviera

Giardinauta
un piccolo aggiornamento

ho rinvasato la mia brunfelsia, per ora fiori niente, ma ci sono tante foglioline nuove che mi fanno sperare :eek:k07:

che di te? posso provare a concimare o aspetto ancora un po'?

F

frensy979

Guest
wow

Traudi ha scritto:
anch'io la lascerei ancora nello stesso vaso.
Vedi l'allegato 7460
questa è in piena terra e in ombra.
ciao

wow Traudi :eek:
ma é magnifica.......complimenti eh! :hands13:

Io ho provato a seminarla, ma non é spuntato nulla :( , non é che qualche buon'anima mi fa pervenire qualche taleuzza!? :ros: :D .....

Alto