ho un quesito.
l'anno scorso ho prelevato (o meglio rubato) una piantina di brunfelsia pauciflora... quella che fa i fiorellini viola scuro e che progressivamente diventano bianchi.
il furto l'ho fatto a novembre... non potevo scegliere periodo peggiore...
l'ho tenuta tutto l'inverno fasciata con il tnt
quando ho tolto il tnt, tutte le foglie che erano diventate di un colorino marroncino sono cadute tutte insieme. DISPERAZIONE TOTALE!!!
Adesso si è riempita di foglioline verdi, ma da circa un mese è di nuovo immobile. che faccio? neanche l'ombra di un bocciolino.
adesso è in una ciotola, perchè quando l'avevo presa aveva due radici principali sviluppate in orizzontale (possibile che si sia riprodotta per propaggine...? vebbè non divago
cosa posso fare?
trapiantarla? in che vaso e con che terriccio?
concimarla?
metterla più al sole? adesso prende sole fino alle 11 del mattino e poi va in ombra.
ha qualche rametto che non ha più prodotto foglie... lo taglio?
INSOMMA VI CHIEDO UN CONSIGLIO.... per me è importantissimo (per motivi affettivi) far riprendere questa pianta.
dimenticavo, adesso è alta circa 25/30 cm e il fusto principale è semilegnoso
grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi
lunedi metto foto
l'anno scorso ho prelevato (o meglio rubato) una piantina di brunfelsia pauciflora... quella che fa i fiorellini viola scuro e che progressivamente diventano bianchi.
il furto l'ho fatto a novembre... non potevo scegliere periodo peggiore...
l'ho tenuta tutto l'inverno fasciata con il tnt
quando ho tolto il tnt, tutte le foglie che erano diventate di un colorino marroncino sono cadute tutte insieme. DISPERAZIONE TOTALE!!!
Adesso si è riempita di foglioline verdi, ma da circa un mese è di nuovo immobile. che faccio? neanche l'ombra di un bocciolino.
adesso è in una ciotola, perchè quando l'avevo presa aveva due radici principali sviluppate in orizzontale (possibile che si sia riprodotta per propaggine...? vebbè non divago
cosa posso fare?
trapiantarla? in che vaso e con che terriccio?
concimarla?
metterla più al sole? adesso prende sole fino alle 11 del mattino e poi va in ombra.
ha qualche rametto che non ha più prodotto foglie... lo taglio?
INSOMMA VI CHIEDO UN CONSIGLIO.... per me è importantissimo (per motivi affettivi) far riprendere questa pianta.
dimenticavo, adesso è alta circa 25/30 cm e il fusto principale è semilegnoso
grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi
lunedi metto foto