• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brugmansia

kiwoncello

Master Florello
Rosa, rosa, rosa: una Brugmansia sta dando il suo meglio. Sulla destra si intravvedono alcuni fiori dell'inquietante Aristolochia gigantea.

Alex81

Master Florello
MA voi le potate prima dell'inverno?! Per questioni di spazio mi trovo ogni anno a litigare con gli alberi che mi devo portare in casa :D il limone la mimosa e solitamente le due brug (che per altro adesso sono 3 ma una è piccoletta e la metto dove mi pare) il problema sussiste per le altre due diventate degli ombrelli sul metro e mezzo due.... Secondo voi tagliarle prima di riportarle dentro arrecherebbe loro danno?!

Mi spiace perché sono in fiore da molto e loro continuerebbero anche in inverno portandole dentro ma potarle mi sarebbe mui comodo!

kiwoncello

Master Florello
Io non poto, la pianta è in piena terra e si arrangia, comunque le Bru. sono ben potabili ed anche drasticamente: rigermogliano e fioriscono senza problemi.

Alex81

Master Florello
eh vabbè ma se le poto alla base tanto vale lasciarle fuori e rifarle partire dalle ceneri...perché in realtà ripartono ma ripartire da zero è una noia! diciamo che proverò quest'anno ad accorciare tutti i rami e poterò quelli troppo contorti e gli interni! Si vedrà!

ik1npn

Aspirante Giardinauta
IMG_0566.jpg salve,
la primavera scorsa ne ho acquistato due (bianca e rosa) dal catalogo Stassen. Penso abbiano attechito bene perchè quella bianca ha dato diversi fiori, mentre quella rosa sta fiorendo adesso, ma le lumache gli stanno divorando fiori (ancora per poco perchè ho inondato di lumachicida!!!).
Morale: debbo spostare i vasi in luogo protetto? ( sono alte non più di 20 cm.), non vorrei che dovessero patire (con il mio portafoglio!)

kiwoncello

Master Florello
Finché sono in fiore lasciale dove sono, poi dovrai certamente ritirarle in zona riparata ad evitare che se ne gelino anche i ceppi nei vasi.

Alto