• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruciature o altro?

Agneseb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedervi aiuto per il mio prato di agrostide pencross. Dopo un po' di giorni molto caldi, nonostante l'irrigazione notturna, mi sono comparse delle macchie bruciate più o meno grandi. La maggior parte s IMG_20170726_165248_resize_20170727_064953.jpg IMG_20170726_165300_resize_20170727_064953.jpg ono sulla scarpatina verso la strada, ma alcune sono anche nel mezzo del prato. È solo il caldo? Passa da solo?
Per chi ha l'occhio fino il prato ha anche trifoglio e un'altra infestante che sto slestirpando a mano ma con gran fatica...sì accettano suggerimenti ;)
Grazie mille a chi mi riaponderà

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Mi sa che è proprio un fungo, devi intervenire con dei trattamenti altrimenti si allarga sempre di piu.
E stoppa immediatamente le irrigazioni notturne, irriga di piu a giorni alterni, ma la mattina alle 6.

Sinceramente io non sono in grado di distinguire il pythium da altri attacchi funginei, quindi nel dubbio do sempre entrambi i principi attivi.

Qualcuno piu bravo all'interno del forum saprà sicuramente dirti con precisione di cosa si trattta

andrea93

Aspirante Giardinauta
È successo in poco tempo?personalmente mi sembra un mix di tutti e due...quelle macchie nere mi sanno tanto di phytium, mentre dalla seconda foto si vedono molti steli secchi in mezzo a del verde...ma aspetta magari che risponda @Phil che ne sa sicuramente di piu

Phil

Esperto Sez. Prato
Se le irrigazioni normali non sono mancate ed il clima non è eccessivamente caldo escluderei la carenza idrica e opterei per pythium. Tratta la zona con azoxystrobin o propamocarb. Hai già avuto in passato esperienze simili?

ps* con cosa tagli? altezza?

Agneseb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie mille per le risposte! Scusate la latitanza ma ho avuto i bimbi malati e la priorità del prato è scesa drasticamente
Nel frattempo abbiamo avuto pioggia e le temperature sono scese.
Non sapevo che facesse differenza irrigare la sera, la notte o la mattina presto. Mi attivo subito e cambio programma, anche perché pensando fosse mancanza di acqua avevo aumentato i tempi.
Devo dire che ci sono delle aree del prato in cui penso sia proprio arsura, visto che purtroppo ho poca terra o un drenaggio che mi porta via l'acqua (allego le foto) e comunque in queste zone ho scarsa irrigazione per ora.
Ma una domanda, il fungo non dovrebbe portarmi marciume? Lo chiedo perché in passato ho avuto quel fungo che viene allo scioglimento della neve (non ricordo il nome) e si vedeva chiaramente il marcio, mentre in questo caso vedo solo secco, a parte al mattino che vedo come un ragnatela in certi posti (allego foto anche di questa). Quando ho avuto questo fungo ho buttato il Folicur SE, ma questa volta vorrei evitare di buttare prodotti chimici perché ho due bambini di cui uno che gattona e mette in bocca di tutto. Ho speranze che correggendo l'irrigazione migliori? Oppure esistono rimedi naturali?
La parte piana del prato è tagliata quotidianamente da un robot Robomow, mentre la scarpatina la tagliamo con elicoidale Alko soft touch circa una volta a settimana o meno. Le altezze devo chiederle a mio marito.
Grazie mille ancora, siete fantastici! IMG_20170729_081239_resize_20170729_081431.jpg IMG_20170729_081332_resize_20170729_081430.jpg IMG_20170729_081324_resize_20170729_081430.jpg IMG_20170729_081239_resize_20170729_081431.jpg

Allegati

• IMG_20170729_081252_resize_20170729_081431.jpg
    IMG_20170729_081252_resize_20170729_081431.jpg
    316,5 KB · Visite: 2

Phil

Esperto Sez. Prato
Lungo il perimetro sembrano in effetti vecchie carenze idriche. Nella terzultima foto invece brown patch.
In futuro evita di far seccare i bordi implementando le irrigazioni nei perimetri.

Agneseb

Aspirante Giardinauta
Quindi dite Brown patch anche lungo la strada? Perché la terz'ultima foto, quella con quelle specie di ragnatele è un dettaglio della parte inferiore lungo la strada. Pensavo che Brown patch formasse delle macchie circolari. Ma le "ragnatele" sono per forza funghi o possono essere anche dovute ad animaletti? Ho notato che nel prato ci sono delle rughe nere in questo periodo. Possono essere quelle? Se le trovo metto una foto

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Difficile a dirsi. Se la zona ha avuto terreno tanto troppo secco lo sai solo te. In tal caso sarebbe scaturito il tutto da carenza idrica..
Il che' e' facile dato che segue tutto il perimetro.

Agneseb

Aspirante Giardinauta
A distanza di qualche settimana volevo ringraziarvi per le informazioni e i consigli. Dopo aver diminuito le irrigazioni (a parte nell'angolino malefico dove dovrò aggiungere un irrigatore) la situazione è molto migliorata. Ora che qui stiamo volgendo al freddo provvederò anche con un trattamento contro il fungo, visto che comunque vedo quelle specie di raganteline al mattino. Grazie ancora a tutti!

Alto