• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bruchi

gianni-3391

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho un un giardinetto invaso da bruci e lumache. Vorrei fare qualcosa per eliminarli senza, se possibile, usare prodotti troopo "chimici". Ho anche un sacco di lombrichi che non vorrei decimare, oltre ad una tartaruga che gira per il giardino. Avete qualche consiglio? Di bruchi credo di averne migliaia: ogni volta che sposto una foglia ne trovo decine. Ho cercato anche in internet, ma non ne ho trovati di simili e quindi non ho idea della loro pericolosità per le piante. Provo ad allegare una foto: sono marroni, con "zampette" bianche e tendono ad appallottolarsi. GRAZIE! Gianni
 

Allegati

  • bruchi1..jpg
    bruchi1..jpg
    30,9 KB · Visite: 67

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bhè non è che in un giardino si può pensare di essere soli ad abitarlo, non essendo bruchi non credo ti debba preoccupare. Sono miriapodi, cioè animali che preferiscono satre all buio e all'umido, oltre a tenere pulito il giardino da foglie e altro, dvresti diminuire l'umidità presente. Ma ne vale la pena? Difficilmente arrecano danni alle piante, preferendo sostanza organica decomposta e altri insetti.
http://www.lucianabartolini.net/pagina_miriapodi.hta
 

gianni-3391

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. Non volevo stare da solo, il giardino mi piace animato. Temevo solo potessero arrecare grossi danni, vista la quantità. E' vero, il giardino e' umido perche' prende poco sole.
Convivremo serenamente.
Grazie ancora.
Gianni
 
Alto