• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BRUCHI SUI BROCCOLI

tharamir

Aspirante Giardinauta
Ciao amici,
anche quest’anno ho preparato il mio orticello invernale e puntualmente sui miei broccoli si sono presentati dei fastidiosi lepidotteri verdi che si stanno mangiando tutte le foglie. Io quando li vedo li tolgo, ma si ripresentano.
Conoscete qualche metodo biologico per farli andare via?
Ho sentito del sapone per piatti.
Cosa mi consigliate?
Grazie

Icchy92

Guru Giardinauta
Non hai una foto? Comunque a parte la rimozione manuale in questo caso potresti proteggere le piante con una rete subito dopo la messa a dimora.

tharamir

Aspirante Giardinauta
No ma la posso fare! Sono arci sicuro che si tratta della cavolaia... l'anno scorso si è divorata tutte le foglie dei broccoli. Anche quest'anno si è ripresentato lo stesso problema. Ieri ne ho tolti un bel po' di bruchetti!
La rete è troppo macchinoso e costoso visto che il mio orto è in vaso e ne ho tanti.
Ho letto qua' e la' di macerati di aglio oppure sapone per piatti in attesa delle gelate. Non saprei.

Alto