• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BROMELIA

H

hxe

Guest
Ciao,intanto (quasi) Buone Feste a tutti;
allora mi hanno regalato una Bromelia...non ho mai avuto a che fare con questa pianta,mi sapreste dare qualche consiglio??
Grazie in anticipo
Hxe
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e (quasi) altrettanto a te ;)
Potrebbe essere utile avere una idea almeno del genere (di solito hanno l'etichetta), nelle more ti ripropongo un vecchio messaggio nella speranza che possa esserti utile.
La famiglia delle Bromeliaceae è notevolmente vasta e quindi occorre fare qualche distinzione.
In particolare per quelle che vivono nelle zone tropicali umide (la maggioranza) una grossolana distinzione è tra le terrestri o semiepifite, che affondano le radici in un substrato sia pure costituito da residui vegetali, e quelle totalmente epifite. Ritengo che le prime, tra cui molte specie appartenenti ai generi (li cito perchè queste piante sono spesso vendute come piante da interni con l'etichetta) Aechmea, Billbergia, Cryptanthus, Neoregelia, Guzmania, Nidularium e Vriesea, possano vivere a lungo in appartamento in posizione luminosa, mantenendo il substrato umido (non bagnato) e se la temperatura non scende sotto i 18 °C con un pò d'acqua al centro della rosetta, se presente.
Per le epifite, tra cui le famose Tillandsiae, che non vanno "piantate" in vaso (e tanto meno incollate su pietre, come spesso vengono vendute), ma semplicemente appoggiate (eventualmente legate), ad es su un pezzo di tronco, l'atmosfera umida di cui hanno bisogno è difficile da ottenere in appartamento, dove in genere non è praticabile ad es. una nebulizzazione giornaliera (occorre anche un lieve, costante movimento dell'aria). Per concludere, in genere mentre le terrestri o semiepifite sono più esigenti in fatto di temperatura, nel senso che l'accoppiata umidità + bassa temperatura facilita i marciumi, le Tillandsiae sono più "elastiche" per avere le radici esposte all'aria.

Pietro Puccio
 
Alto