• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bromelia sconosciuta

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, mesi fa un amica mi ha regalato questa Bromelia (presa all'orto botanico di Messina) in pessime condizioni (completamente ustionata dal sole), la pianta madre è "morta" ed è cresciuto il figlio che presenta foglie molto più lunghe e sottili rispetto alla madre (forse perché la tengo all'ombra).
Sapete a che specie appartiene?
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170810/2f1808e0fd74501eeaafbc294fdb0760.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170810/4e8a694ee750ed2dfb62641c44c7335d.jpg

La pianta madre aveva un fiore molto piccolo, simile a quello di una tillandsia ma molto più piccolo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
i fiori nelle bromeliacee sono uniti in infiorescenze, potresti descriverla (lunga, corta, compatta...)?
 

keven17

Giardinauta Senior
Scusa, ma non te lo so descrivere bene. Simile a questo ma grande circa 1/5.
E con al stesso lunghezza dello stelo
3a82325e89f52774b60e8e578e47ab18.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Bromeliacee con infiorescenze piccole come dici e con questa tipologia di foglie non mi risulta che esistano (per problemi di impollinazione), forse l'infiorescenza è stata tagliata o stava crescendo e poi dopo lo "strappo" è abortita.
 

keven17

Giardinauta Senior
Questo non lo so, il fiore era già secco quando l'ho visto, può essere successo quel che dici tu.
Grazie lo stesso.
Questo inverno se fiorirà manderò la foto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto