• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

breve parere su macchina fotografica

lorenzino

Guru Giardinauta
quando ho ricomprato la macchina fotografica (2 anni fa) mi sono molto documentato iscrivendomi a forum vari, guardando prove e seguendo discussioni: alla fine era venuto fuori che un ottimo rapporto qualità/prezzo (inserendosi però nella fascia delle macchine medie, non ottime) era assicurato dalla Fuji ed ho così acquistato la finepix s6500 fd pagandola 300 euro.
Lo so, non è una compatta, è una bridge, ma ne sono veramente moooto soddisfatto... pur non potendo cambiare gli obiettivi permette una serie di settaggi manuali che la rendono comunque molto divertente!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io uso canon sin dai tempi delle prime fotocamere digitali e non ho mai e dico mai avuto problemi di alcun genere, tra l'altro ha delle buonissime ottiche :)
A mio avviso la fotocamera che ha scelto Scardan va più che bene, tra l'altro ha macro niente male.......non so che usi ne debba fare scardan ma per delle foto al giardino, per le gite fuori porta e le foto di tutti i giorni è una macchina che va più che bene.

Robe

Guru Giardinauta
A mio avviso la fotocamera che ha scelto Scardan va più che bene, tra l'altro ha macro niente male.......non so che usi ne debba fare scardan ma per delle foto al giardino, per le gite fuori porta e le foto di tutti i giorni è una macchina che va più che bene.

Esattamente quello che intendevo io :hands13::hands13::hands13:

lorenzino

Guru Giardinauta
Io uso canon sin dai tempi delle prime fotocamere digitali e non ho mai e dico mai avuto problemi di alcun genere, tra l'altro ha delle buonissime ottiche :)

sono d'accordo, specialmente se non è richiesto l'uso di zoom...

zeug49

Florello Senior
:eek::eek::eek:CHE PROBLEMI? La sto ancora pagando ...

Tranquillo !!!! a te non succederà ! Io parlo della Canon digitale non le reflex !
Problemi soprattutto nel calcolo sbagliato dell'esposizione, foto sovraesposte e senza rimedio, macro poco affidabile.
Olympus, ecco la prova ......( beninteso non ho alcun interesse su questa marca, solo simpatia ) :
Prova : Stanhopea oculata

4sfrmf.jpg

zeug

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Tranquillo !!!! a te non succederà ! Io parlo della Canon digitale non le reflex !
Problemi soprattutto nel calcolo sbagliato dell'esposizione, foto sovraesposte e senza rimedio, macro poco affidabile.
Olympus, ecco la prova ......( beninteso non ho alcun interesse su questa marca, solo simpatia ) :
Prova : Stanhopea oculata

4sfrmf.jpg

zeug

Bella fotooo!
1) Ma la mia non è mica reflex...
2) Sono femminuccia e attempata per giunta, ste cose tecnico-digitali mi fa una gran fatica impararle, perciò mi terrorizzo:ciglione:

xadax

Giardinauta Senior
La differenza che c'è tra f/3 - f/5 e f/2,6 - f/5,5 fidati che non è poca anche se così potrebbe apparire..... l'apertura f/2,6 (apertura massima) cattura un bel po' di luce in più rispetto all'apertura f/3.....

zeug49

Florello Senior
Bella fotooo!
1) Ma la mia non è mica reflex...
2) Sono femminuccia e attempata per giunta, ste cose tecnico-digitali mi fa una gran fatica impararle, perciò mi terrorizzo:ciglione:

Scusami !!! per il "lui" .
Neppure la mia é rflex.
Vedrai é facile ....basta leggere il manuale e fare l'esatto contrario:lol::lol::lol:
zeug

S

scardan123

Guest
Cavolo! credevo di chiedere una cosa innocente e invece sto scoprendo un mondo! :eek:
Grazie dei tanti pareri eh... una cosa: mi fanno IMPAZZIRE quelle vostre favolose foto dove si vedono dettagli che forse a occhio nudo mai osserverei, come nella foto di zeug le striature orizzontali sui petali del fiore. Sembrano quasi dei quadri iper-realistici, wow!

lorenzino

Guru Giardinauta
specialmente se hai la possibilità di giocare un po' con l focale puoi fare questo ed altro!

scardan, alla fine l'hai presa la macchinetta?

S

scardan123

Guest
Grazie a tutti. Alla fine ho preso la macchina fotografica nuova.
Magari non è la cosa eccellene o migliore che potevo prendere, ma orami l'ho presa, eh eh!

Si chiama Canon PowerShot A580.
Ha 8 megapixel, può andare in automatico ma ha anche qualche piccolo comando operabile manualmente che devo imparare.
Ci sono ancora varie icone misteriose... studierò!

IMG_0023.jpg

Erika

Membro dello Staff
L'importante è imparare ad usarla bene, è una buona macchina e vedrai che risultati :)

S

scardan123

Guest
Grazie!
Sto leggendo nel manuale che ha 2-3 funzioni proprio specifiche per fotgrafare fiori e fogliame, manco a farlo apposta! :)

Erika

Membro dello Staff
Grazie!
Sto leggendo nel manuale che ha 2-3 funzioni proprio specifiche per fotgrafare fiori e fogliame, manco a farlo apposta! :)

Nelle funzioni manuali poi dovrebbe avere anche la funzione macro tra le altre cose :fischio: , manco a dirlo aspetto di vedere i primi risultati.

S

scardan123

Guest
Sì sì, ho voglia di fare foto adesso! peccato sia in ufficio :cry:

La macro ha proprio il simboletto di un fiore, tipo rosa.
Hanno già capito di cosa farò le macro! :lol:

E tra le opzioni di focus c'è "x fogliame": il primo albero che becco lo spaparazzo selvaggiamente!!!

Erika

Membro dello Staff
Non so se sul tuo modello ci sia ma oltre alla macro col fiore esiste anche una macro "digitale" che permette di fare foto ancora più ravvicinate (si trova nella funzione manuale).

S

scardan123

Guest
Sì! trovata! wow, posso ingrandire dettagli (o come dice un amico, "tettagli") lontanissimi!
Ho zoomato un quadro a 16x e ancora si vedeva bene. Non ho parole!
Solo che una foto pesa 3 mega o giù di lì, dovrò cambiare la scheda di memoria perchè la mia attuale è da circa 250mb, un po' pochino. Se esco a fare foto, sono capace anche di spararne 100 al colpo, e lì non ci starebbero.

Erika

Membro dello Staff
Si, io ne ho presa una da 4 giga e ci faccio stare 1139 foto alla risoluzione 3264x2448 :) , ovviamente diminuendo la risoluzione aumentano il numero delle foto ma già 1100 e più sono sufficienti direi!

Alto