grazie mille. risposta a pretorian. me l'han regalata 1 anno e mezzo fa a fine giugno e l'homessa subito fuori sul terrazzo a est. era bella rigogliosa e fiorita i bulbi belli verdi e poi dopo due mesi le fogli hanno iniziato a ingiallire e anche tre bulbi fino a che non sono diventati molli e poi rinsecchiti e gli ho tagliati ed ho salvato il bulbo che adesso sta ingiallendo. lo annaffio una volta a settimana e a volte una seconda volta con lo spruzzino.nella foto l'avevo appena annaffiato. come posizione attualmente è davanti a una finestra a est per terra sul pavimento. come ho ben capito ddevo toglierla dal portavaso vero?
calcola che ora una volta a settimana e' troppo
spero che ora non sia in balcone! e che in estate non sia stata colpita dal sole.
ora, da cio' che descrivi vi e' un marciume nel rizzoma e va tagliato drasticamente a volte anche tagliando 1 o 2 bulbi verdi in quanto tagliare quello giallo quasi sempre e' gia' troppo tardi.
e' pacifico che quello giallo andra' via tra non molto e si trasmettera' a quello piccolino con il keiki.
in caso accadesse stacca subito il keiki e mettilo a parte in un vasino con bark
ora c'e' poco da fare! c'e' da tagliare e ti rimane solo il bulbetto con il keiki o attendere cosi' e sperare che non cammini.
ora, se per gli altri te hai tagliato solo i bulbi che diventavano gialli, questo non va bene! dovevi tagliare sotto al bark il rizzoma che collega i bulbi e trasmette la malattia.
A seconda di come andra', poi, si vedra' su cosa fare d'altro. Detto cio', sappi che per tornare qualcosa di consistente con possibili fioriture, impieghera' diversi anni (come informazione).
*** Prodotti chimici al momento per la tua situazione sono ininfluenti e comunque questa patologia si cura solo o se non solo direi molto meglio con la forbice.
*** Non spruzzare la pianta che non gli serve! le brassia non hanno marciumi da colletto ma accade quello che hai visto con troppa umidita'! idem con altre specie tipo le encyclia etc.