• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

brassia mal messa

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti . ho una brassia che è proprio malandata. potete darmi qualche consiglio su come,se posso, resuscitarla grazie

Allegati

• P2180321.jpg
    P2180321.jpg
    33,8 KB · Visite: 84
  • P2180322.jpg
    P2180322.jpg
    27,5 KB · Visite: 116

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao,
direi che c'e' poco ma potrebbe con moltissimo tempo riprosperare.

ora, la metterei al sole che non scalda o scalda poco! ed ispezionerei il bulbone giallo! se mollo devi tagliarlo!
in ogni caso non credo viva molto quel bulbone.

Il keiki attaccato al bulbetto lascialo cosi' ma se il bulbetto diventasse giallo, il keiki andra' immediatamente distaccato lasciando e salvaguardando le radichette che vedo e piantato in bark fino ed un po' di sfagno.

Ora, se ci racconti cosa e' successo sino ad oggi e come l'hai tenuta sino ad oggi ci aiutera' per dirti altro.

P.S. se prendessi uno stendino per vasi o se leghi il vaso con lo spago sotto il bordino e gli fai una specie di "trespolo" a 3 tiranti per appendere il vaso gli fara' solo che bene!. Una volta fatto lo "stendino" l'appendi d'avanti ad una finestra possibilmente sul lato ove vi e' la luce al mattino.

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
grazie mille. risposta a pretorian. me l'han regalata 1 anno e mezzo fa a fine giugno e l'homessa subito fuori sul terrazzo a est. era bella rigogliosa e fiorita i bulbi belli verdi e poi dopo due mesi le fogli hanno iniziato a ingiallire e anche tre bulbi fino a che non sono diventati molli e poi rinsecchiti e gli ho tagliati ed ho salvato il bulbo che adesso sta ingiallendo. lo annaffio una volta a settimana e a volte una seconda volta con lo spruzzino.nella foto l'avevo appena annaffiato. come posizione attualmente è davanti a una finestra a est per terra sul pavimento. come ho ben capito ddevo toglierla dal portavaso vero?

pretorian

Guru Giardinauta
grazie mille. risposta a pretorian. me l'han regalata 1 anno e mezzo fa a fine giugno e l'homessa subito fuori sul terrazzo a est. era bella rigogliosa e fiorita i bulbi belli verdi e poi dopo due mesi le fogli hanno iniziato a ingiallire e anche tre bulbi fino a che non sono diventati molli e poi rinsecchiti e gli ho tagliati ed ho salvato il bulbo che adesso sta ingiallendo. lo annaffio una volta a settimana e a volte una seconda volta con lo spruzzino.nella foto l'avevo appena annaffiato. come posizione attualmente è davanti a una finestra a est per terra sul pavimento. come ho ben capito ddevo toglierla dal portavaso vero?

calcola che ora una volta a settimana e' troppo
spero che ora non sia in balcone! e che in estate non sia stata colpita dal sole.

ora, da cio' che descrivi vi e' un marciume nel rizzoma e va tagliato drasticamente a volte anche tagliando 1 o 2 bulbi verdi in quanto tagliare quello giallo quasi sempre e' gia' troppo tardi.

e' pacifico che quello giallo andra' via tra non molto e si trasmettera' a quello piccolino con il keiki.

in caso accadesse stacca subito il keiki e mettilo a parte in un vasino con bark

ora c'e' poco da fare! c'e' da tagliare e ti rimane solo il bulbetto con il keiki o attendere cosi' e sperare che non cammini.

ora, se per gli altri te hai tagliato solo i bulbi che diventavano gialli, questo non va bene! dovevi tagliare sotto al bark il rizzoma che collega i bulbi e trasmette la malattia.

A seconda di come andra', poi, si vedra' su cosa fare d'altro. Detto cio', sappi che per tornare qualcosa di consistente con possibili fioriture, impieghera' diversi anni (come informazione).

*** Prodotti chimici al momento per la tua situazione sono ininfluenti e comunque questa patologia si cura solo o se non solo direi molto meglio con la forbice.

*** Non spruzzare la pianta che non gli serve! le brassia non hanno marciumi da colletto ma accade quello che hai visto con troppa umidita'! idem con altre specie tipo le encyclia etc.

pretorian

Guru Giardinauta
Guarda, rivedendo le foto, posso consigliarti di svasarla e di tagliare subito il piu' vicino al bulbetto con il nuovo germoglio con le foglie. Il problema e' che anche il bulbino mi sembra sia un minimo giallo al suo apice e cio' vuol dire che e' gia' arrivato ............ forse .....

tagliato, rinvasi il bulbino con il getto di foglie e speriamo bene.
(ovviamente dovrai vedere di lasciargli qualche radice il piu' possibile pulendole da bark od altro che vi fosse appiccicato)

il bulbone tanto e' andato e si deve salvare il salvabile! non so se anche altri sono della stessa idea!

Ultima modifica:

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
ecco qui ho tagliato il bulbo marcio e ho rimesso il tutto in nuovo bark .come ho fatto va bene?
P3010349.jpg

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, ci fai una foto del vaso? vorrei capire cosa c'e' dentro e se e' abbastanza drenante!

se drena bene, non lasciare secco il substrato per piu' di 6 ore! ma cio' dipende anche molto dalle condizioni (calore) della tua casa!.

Tendenzialmente mettila in area non caldissima, 18, 20 gradi ed acqua ............. umido, non bagnato.
(se hai dello sfagno, poco in mezzo al vaso mischiato al bark sarebbe ottimo! tipo zucchero a velo sul pandoro)

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
ecco la foto non so se si riesce a capire... nel fondo del vaso ho messo dell'argilla espansa non so se serve. l'ho massa anche a tutte le altre orchidee. ma dove c'e l'argilla espansa devo mettere acqua o no? P3010342.jpg

Alto