• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brassia Edvah Loo

moria0672

Giardinauta
Anche se puo sembrare una parolaccia non lo è, ma e il nome di questo ibrido primario tra la Brassia arcuigera e la Brassia gireoudiana. L'ibrido è stato creato da Moir e successivamente registrato da Loo nel 1966.
E' leggermente profumata, anche se, definire un odore piccante che ricorda le foglie disidratate di the verde o l'erba appena tagliata, non è esattamente un profumo.
Il fiore è abbastanza grande, misura infatti circa 24 cm in altezza e 12 in larghezza ed è una pianta abbastanza facile da coltivare.
Brassiamisura.jpg

brassiafiore.jpg

Brassiaclose.jpg

fraelucia

Giardinauta Senior
Veramente molto bella, Massimo, complimenti!!!
...e anche questa - sigh :storto: - entrerà nella lista dei desideri, ma è accessibile anche ai coltivatori caserecci come me?

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Massimo, complimenti davvero, è stupenda, sono rimasto a bocca aperta: posso chiderti dove l'hai acquistata? Sai per caso se Nardotto e Cappello l'hanno in catalogo? Grazie in anticipo per le risposte.
Con simpatia.
Rokko

moria0672

Giardinauta
Grazie a tutti per i complmenti.

X Rokko
La pianta l'ho acquistata all'EOC di quest'anno da un venditore ungherese (Marczika).
Non credo che N. & C. l'abbiano a catalogo ma puoi provare a chiederlo a loro.....non si sa mai.

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ciao Massimo complimenti è un bel fiore veramente enorme molto bella io ho la verrucosa da un paio di anni era piccolina quando un mio amico l'ha regalata a mè era quasi morta io l'o curata e frà qualche mese fiorirà almeno spero
ciao Antonio

moria0672

Giardinauta
Grazie Antonio, spero la tua Brassia fiorisca presto.
Rosaria non mancherà certo di farci godere della fioritura con le sue bellissime foto.