• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bougnaville secca

lalosca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una problema con una bouganville che putroppo per un piccolo "incidente" sul terrazzo al sistema di irrigazione automatica non ha ricevuto acqua per una decina di giorni. Purtroppo a causa dell'esposizione in pieno sole si è seccata completamente. Rompendo qualche rametto ho visto che sono seccati solo i rametti più piccoli mentre quelli più grossi all'interno sembrano ancora vitali.
Sono in dubbio se aspettare fiduciosa che succeda qualcosa o potare completamente ad un terzo come faccio alla fine dell'inverno per dargli la possibilità di riprendersi...qualche consiglio? Mi dispiacerebbe perderla perché aveva raggiunto ormai oltre 2 metri ed era molto rigogliosa e soprattutto è sopravvissuta all'inverno!!!

Grazie mille in anticipo!

Chiara

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Che peccato! È successo anche a me tre anni fa, con una vecchia bouganville: ripresa dalla mancanza d'acqua durante le vacanze, poi morta per il gelo invernale.
Io direi di bagnare, ma con moderazione e gradualmente, per evitare un eccesso d'acqua dopo un periodo difficile e critico. Terreno umido, ma non zuppo. Devi evitare la sofferenza opposta, ossia il ristagno, e permettere la pianta di riprendersi.
Poi taglia i rametti secchi, le foglie rovinate e secche ed elimina i fiori se ci sono ancora (o se te li ha fatti! la mia attuale è diventata una sorta di sequioa, ma zero fiori quest'anno!): questi ultimi, portano via energia alla pianta, ossia meno chance di ripresa.

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao. Se alleghi una foto siamo in grado di vedere e capire se la pianta deve essere potata e quanto!
Con l'acqua non esagerare. Fai finta che non sia successo nulla e innaffia come hai sempre fatto attendendo le ore serali o del mattino perchè sono più fresche.:Saluto:

Alto