• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganvillea: prassiti, gatti, cooosa??

Diletta

Maestro Giardinauta
ciao a tutti! ho un problema abbastanza grosso con la bouganvillea: noto che da un pò perde pezzi grandi di corteccia, si staccano facilmente...e lei sta rimanendo...nuda. E' un albero di circa 6 metri e di circa 30 anni...è impianatata in un angolo protetto da un muro e tra i palazzi, lo scorso anno è uscita piuttosto malconcia dall'inverno, ma il pavimento l'ha salvata da morte certa, perciò non mi sono preoccupata più di tanto se la fioritura non è stata pazzesca... sotto la corteccia ha dei vermiceli, oltre al fatto che che graffi dei gatti l'hanno massacrata...metto qualche foto, mi spiace per la qualità ma...nevica!!!
IMG_7000.JPG IMG_7001.JPG IMG_7002.JPG IMG_7003.JPG IMG_7005.JPG
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta sembra malconcia a livello di corteccia, ti consiglio di usare poltiglia bordolese concentrata per mantenere sana la parte esposta. Resta chiaro che la valutazione totale va avlutata sulla vigoria e la fogliazione durante la stagione vegetativa.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
poltiglia bordolese ora? non so come si usa...mi documento....grazieee! ma di que malefico vermetto sai nulla? può essere la causa o una conseguenza del deperimento della corteccia?
 
K

Kelly Genova

Guest
Diletta quanto mi dispiace,è una bellissima pianta.....:( Io non so aiutarti,le mie sono piccole e giovani,non hanno quel tronco.Però ti ha risposto Brande che è il migliore qua dentro,se non ripassa chiedi a lui sul profilo come usare la poltiglia,è molto gentile!:) Certo che quei vermetti mi fanno pure schifo.....:squint:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
grazie kelly eseguo...
frign.. povera la mia piantuzza quello è l'angolo del vecchio maledetto porta male
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
aspetta che passi la nevicata e poi procedi con la poltiglia bordolese, funghicida a base di rame che va disciolto in poca acqua e spennellato nelle zone totalamente nude. I vermetti sono la conseguenza, puoi eliminarli togliendo le parti di corteccia ormai morte.
 
V

vinceco2

Guest
una parte è già morta secondo me ,devi solo pserare ch ericacci dal basso e non geli anche l'altra.
a primavera vedrai i risultati.
caio
vincenzo
 

Diletta

Maestro Giardinauta
gentile brandageei,la situazione, ora che la pianta non ha più neve sopra, sembrerebbe ...veramente brutta...non sta piovendo, ma è parecchio umido...posso fare il trattamento o aspetto che le temperature e l'umidità si tabilizzino?? mi daresti le dosi e la posologia adeguati???
 
K

Kelly Genova

Guest
Eh no,quella stupenda bouga.... :love: Eppoi prima di tagliare fai tutto quello che ti ha detto Brande,lui è super! :D In bocca al lupo,facci sapere!:love_4:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
grazie della considerazione, in effetti le piante sono molto più reticenti a morire dunque aspetta comunque la primavera.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
trattamento effettuato...ed è piovuto parecchio il giorno dopo...non so se ripetere...si è staccata parecchia corteccia...c'è un qualche sistema per ...reintegrarla? o la pianta si indurirà comunque e troverà la maniera di isolarsi dall'acqua? e se usassi del mastice? non sarebbe un bel vedere ma almeno le evito ulteriori infiltrazioni di acqua con conseguenti muffe, animaletti etc...io sto imparando a conoscere le bouganvillee da quando ho la fortuna di aver trovato questa minicasa con il maxialbero...devo dire che mi sembra effettivamente molo più forte e tenace di quanto immaginassi...
 
Alto