• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvillea in vaso

lidia1809

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
dalle mie parti la bouganvillea è una pianta che si trova in TUTTI i giardini e sono veramente gigantesche. :froggie_r :froggie_r
Il mio problema è che invece voglio tenerla in vaso :ciglione: , ma non so come curarla, quando concimarla......:storto:
In generale nei siti trovo notizie per la pianta in piena terra, ma in questi casi le esigenze sono diverse. :cry:
Sono nelle vostre mani! :love_4: :love_4:

Phoenix

Giardinauta
Ciao:) Io ce l'ho in vaso e, sicuramente va detto che perde molto della vigoria che avrebbe in piena terra. Io ho una varietà un po' particolare, probabilmente non cresce più di tanto per sua natura perchè è stata selezionata proprio per il vaso e si hiama 'Vera Deep Purple', ma ti posso dire che cresce davvero bene in vaso... Io la sposto in veranda d'inverno e qui rifiorisce tranquillamente...:love: Direi che per una veranda non c'è pianta migliore della buganvillea!! In tutto l'anno la mia fiorisce tranquillamente 4 volte e ha fiori stupendi dal colore fucsia porpora acceso. Gode tantissimo delle concimazioni ed è evidente la sua risposta positiva ad esse, io la concimo addirittura ogni settimana quando è in fioritura, ogni due altrimenti. Donale un bel vasone, o, meglio, rinvasala tutti gli anni a primavera, ma non quando è in fioritura (io quest'anno ho fatto questa cavolata e mi ha perso tutte le foglie, per poi tornare più bella di prima, però uffa...:cry: )...e concimala anche con un prodotto per arbusti fioriti (va bene anche quello per le rose) da interrare 8almeno io faccio csì, ma non è la legge:eek:k07: ). Insomma, è una pianta avidissima di concimazioni.

Ma dalle tue parti sicuramente verrà meglio che a me!! Se puoi tenerla all'esterno tutto l'anno, magari non rifiorirà in pieno inverno come la mia, ma sarà senz'altro più bella e rigogliosa!! :Saluto:

lidia1809

Guru Giardinauta
Grazie mille per i suggerimenti! Quindi vado subito a dare una bella concimata......ma con le potature come fai? :confuso: o si contiene da sola, visto che è in vaso? :storto:

scipulosa

Maestro Giardinauta
bene, phoenix, hai proprio la stessa che ho io! ce l'hai da molto? io l'ho presa da poco, era fioritissima, ma mi sa che ora sta terminando la fioritura: è normale? la mia è in un vaso largo quanto lei è alta (cioè 20 o 25 cm), può andare?
grazie!

Phoenix

Giardinauta
Ce l'ho da un anno e mezzo circa...era alta come la tua e adesso è alta più di 70cm...:love: Che bello scipulosa, almeno ora so che è una varietà conosciuta (pensavo di averla solo io:storto: ):D . Sì è normale che sfiorisca, soprattutto se l'hai comprata nel pieno della sua fioritura (anche perchè in vivaio le gonfiano di fertilizzante per fiorire...)...ma nel giro di un mese, un mese e mezzo vedrai che è di nuovo fiorita!! Io la rinvaserei comunque subito dopo che è sfiorita, ma magari aspetta a concimarla a pieno ritmo (se è una pianta appena comprata, non serve). Per le potature: io non le faccio...lascio che si sviluppi come le pare:D

scipulosa

Maestro Giardinauta
grazie phoenix, mi consoli!
io la mia l'avevo già rinvasata, appena presa, senza rompere il pane di terra, e finora non l'ho mai concimata nè potata.
non vedo l'ora che mi fiorisca di nuovo!

Alto