• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvillea e coccinigli

Nexus6

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, quella che fino a un mese fa era una splendida bouganvillea è stata attaccata dalla maledetta cocciniglia. Ho provato a togliere tutte quelle che vedevo con l'alcool ma ha iniziato a perdere tutte le brattee e si è ridotta così. Una settimana fa ho dato a lei e alle piante vicine (anche la Guava accanto è stata attaccata) l'olio minerale ma ho paura che se l'operazione è riuscita - cocciniglia non ne vedo più - il paziente è morto :(. Vi mando qualche foto, com'era e com'è adesso:
20200507_204949.jpg
20200601_113622.jpg
20200601_085246.jpg
Secondo voi devo potarla tutta? alcune foglie hanno perso colore (solo alcune per fortuna) e ho il timore che non si riprenderà. Consigli? devo concimare? ripeto comunque il trattamento tra una settimana/10 giorni?
Grazie a chi potrà aiutarmi. Ciao!
 
Alto