• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganvillea con foglie...sottili

K

Kelly Genova

Guest
La mia bouga,che ha passato l'inverno benone e sempre in fiore,:love:ha poi perso tante foglie(ma non i fiori)ed adesso le ha rimesse.Ha avuto un problema di clorosi,:(risolto col chelato nelle innaffiature.Lo sto ancora usando una volta a settimana.Oggi però mi sono accorta che le foglie sono sottilissime,sembra di toccare cotone idrofilo,senza consistenza e pure molli!Può essere che la innaffio poco?:confuso:E' in una cassetta da 80x40 e ogni volta le dò 3,massimo 4 litri d'acqua,aspettando che il mio dito senta tutto asciutto,più o meno ogni 6 giorni.Sbaglio?Voi quanta ne date?Oppure sono molli per altre cause?Vi posto due foto,se servono.In una si vede anche una residua foglia clorotica.:squint:
255nuqr.jpg
Grazie!!:Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
Qua metto quella intera,se serve....Grazie dell'aiuto!:storto:
29w4hav.jpg

picci64

Aspirante Giardinauta
ma a me sembra stia benone...per l'acqua so che ne vuole molta,infatti segnala subito se ha sete,si affloscia.non è che la tieni troppo a secco?

K

Kelly Genova

Guest
ma a me sembra stia benone...per l'acqua so che ne vuole molta,infatti segnala subito se ha sete,si affloscia.non è che la tieni troppo a secco?
Si può darsi che tu abbia ragione,infatti ieri ho innaffiato e stamattina mi sembra meno..molla!:martello:però ho sempre paura di esagerare,perchè per bagnare troppo ho ucciso un rinco:cry:e ci sono andata vicino con gli ibiscus!:(Per quello chiedo a chi ce l'ha in vaso come me come si regola!Ciao e grazie!:Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Non mi sembra stia troppo male la tua bouga anzi! Forse hai esagerato con il chelato di ferro...:Saluto:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
a me accade la stessa cosa qualche volta con le ortensie.
Se manco di dare acqua, anche sulle foglie, per qualche volta, le stesse foglie si assottigliano tantissimo, ma dopo un'abbondante annaffiata al vaso e una nebulizzata alle foglie, le stesse tornano corpose.
Quindi penso proprio che si tratti di disidratazione

K

Kelly Genova

Guest
a me accade la stessa cosa qualche volta con le ortensie.
Se manco di dare acqua, anche sulle foglie, per qualche volta, le stesse foglie si assottigliano tantissimo, ma dopo un'abbondante annaffiata al vaso e una nebulizzata alle foglie, le stesse tornano corpose.
Quindi penso proprio che si tratti di disidratazione
Eh si,hai ragione! :hands13:Difatti ho innaffiato e sta decisamente meglio!:DMa tu come ti regoli in questi giorni?Quanta acqua dai e ogni quanto?:confuso:

picci64

Aspirante Giardinauta
guarda che non è difficile.la bouga te lo segnala che ha sete,ma puoi anche accorgertene senza che si afflosci,basta che osservi il terriccio.e quando annaffi,non far uscire l'acqua nel sottovaso,meglio meno e un pò più di frequente che tanta da far ammuffire le radici!!!poi dipende dall'esposizione che hanno le piante,se soleggiata e quanto,dal tipo di vaso,se terracotta,da dove evapora presto perchè il vaso è poroso,o di resina o plastica che tende a trattenere il calore.dipende dal clima,dal vento che prende la pianta...insomma,forse hai ragione,non è poi così semplice...ma non disperare,meglio un pochino in meno(pochino però)che un pò in più.tieni presente che troppa acqua porta pure muffe e malattie tipo oidio etc,che possono distruggere la pianta...dai,ci siamo noi,ti daremo consigli finchè ne avrai bisogno.ciao e a presto

K

Kelly Genova

Guest
guarda che non è difficile.la bouga te lo segnala che ha sete,ma puoi anche accorgertene senza che si afflosci,basta che osservi il terriccio.e quando annaffi,non far uscire l'acqua nel sottovaso,meglio meno e un pò più di frequente che tanta da far ammuffire le radici!!!poi dipende dall'esposizione che hanno le piante,se soleggiata e quanto,dal tipo di vaso,se terracotta,da dove evapora presto perchè il vaso è poroso,o di resina o plastica che tende a trattenere il calore.dipende dal clima,dal vento che prende la pianta...insomma,forse hai ragione,non è poi così semplice...ma non disperare,meglio un pochino in meno(pochino però)che un pò in più.tieni presente che troppa acqua porta pure muffe e malattie tipo oidio etc,che possono distruggere la pianta...dai,ci siamo noi,ti daremo consigli finchè ne avrai bisogno.ciao e a presto
Grazie!!!Sei troppo gentile!:love_4:In effetti ora per paura di esagerare tendo a darne un po meno....:martello:Mi avete già aiutato un sacco:da quando vi conosco non mi è più morto niente!!!:froggie_r:froggie_r

K

Kelly Genova

Guest
Ancora un problema:(con la mia bouga:dopo un bel periodo tranquillo e nuovi fiori, da qualche giorno ho notato gli apici dei nuovi getti con foglie arrotolate che poi cadono,lasciando la cima spoglia.Non vedo parassiti di nessun tipo.Secondo voi può essere carenza di acqua,col caldo di questi giorni?Oppure acari?(li ho avuti sulle roselline...:burningma)Spruzzo le foglie tutte le mattine,ma non migliora....:mad:Che faccio?Li taglio?:confuso:Grazie!!!

2hz22qc.jpg

2sb4da8.jpg

Alto