• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvillea con foglie gialle e secche...

M

Masnic

Guest
Salve avrei bisogno di aiuto, ho trasferito una bella e rigogliosa bouganvillea da una fioriera all'ombra, ad un'altra al sole.
Subito dopo le foglie hanno cominciato ad ingiallire( dal centro e/o dai bordi) per poi disseccarsi completamente.
Il trattamento e' nella norma : terriccio misto a pomice, concime granulare, irrigazione due volte la settimana, esposizione sud est.
Ho provato con insetticida Bayer su consiglio del vivaista che mi parlava di tripedi!!??
Nessun risultato, C'e' qualche amico che ha gia' fatto una simile esperienza e che mi possa aiutare?
Grazie,
Nic (Roma)

lobelia

Florello Senior
Scusa ma da che cosa ha dedotto l'attacco di tripidi? Gli hai portato delle foglie? (Un giorno o l'altro passo a randellarli sti vivaisti...)
Prima di tutto, dove vivi? Inserisci la località nel profilo, perché le cose cambiano tra il sole di Udine e quello di Trapani.
Presumo che tu abbia spostato una pianta che cresceva bene dall'ombra al sole per favorirne la fioritura, però essendo un'esposizione cui non era abituata è normale un po' di stress.
Inoltre cambiano anche le esigenze d'innaffiatura perchè l'evaporazione è accelerata.
Il vaso è di coccio o di plastica? Perché la plastica al sole diventa rovente e le radici, che magari si erano allargate verso il bordo del vaso quando erano all'ombra adesso possono soffrire il calore.
Aspettiamo nuove delucidazioni per nuovi consigli. Io credo che la pianta stia semplicemente manifestando difficoltà di adattamento alla nuova posizione.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Masnic, :hands13: :hands13: Anche secondo me la pianta con lo spostamento ha subito uno stress.:eek:k07: :flower:

M

Masnic

Guest
lobelia ha scritto:
Scusa ma da che cosa ha dedotto l'attacco di tripidi? Gli hai portato delle foglie? (Un giorno o l'altro passo a randellarli sti vivaisti...)
Prima di tutto, dove vivi? Inserisci la località nel profilo, perché le cose cambiano tra il sole di Udine e quello di Trapani.
Presumo che tu abbia spostato una pianta che cresceva bene dall'ombra al sole per favorirne la fioritura, però essendo un'esposizione cui non era abituata è normale un po' di stress.
Inoltre cambiano anche le esigenze d'innaffiatura perchè l'evaporazione è accelerata.
Il vaso è di coccio o di plastica? Perché la plastica al sole diventa rovente e le radici, che magari si erano allargate verso il bordo del vaso quando erano all'ombra adesso possono soffrire il calore.
Aspettiamo nuove delucidazioni per nuovi consigli. Io credo che la pianta stia semplicemente manifestando difficoltà di adattamento alla nuova posizione.
Ciao,
trasferita in fioriera di legno da cm. 90
Esposizione est/sud. Roma.
Terriccio quasi tutto dalla fioriera d'origine.
Annaffiature regolari. Concime granulare.
Si ho portato le foglie al vivaista.
Ciao e grazie.
Nic

Alto