Quando le hai acquistate erano in fiore?
E l'età della pianta sapresti indicarla?
E' una delle piante più forzate e una volta a casa, ovunque le metti, soprattutto quando non si dispone del suo habitat ideale, mostranomille sofferenze.
Ti dirò, l'anno scorso anche qui ha nevicato ed io ho creduto di averle perse, nonostante la protezione.
Le ho potate e lì ho commesso l'errore, perchè fioriscono nel ramo vecchio, ma se sono piante giovani devono sfozare di più per andare in fiore e se l'inverno le ha messe a dura prova, l'estate di sole non è sufficiente forse a ricaricarle.
Però, qui, sono molte ad essere o in piena terra o in vasconi di cemento, e si vede che le painte sono anziane, lo si vede dal fusto.
Ve ne sono tre sul murglione dell'ospedale S. Martino di Genova, che quest'inverno erano totalmente secche, quano le mie, hanno fiorito tardi e meno profusamente, ma sono andate tutte in fiore a metà luglio.
In qualche modo, sempre chè la temperatura estertna non esageri e scenda ben sotolo 0°, ho la sensazione che a poco a poco riescono ad acclimatarsi, ad adeguarsi, ma da giovani è alquanto difficile.