• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganville

clara52bella

Aspirante Giardinauta
salve ancora un quesito. lo scorso anno ho acquistato due piante di questa favolosa pianta. messa in piena terra. ha nevicato, praticamente sembrava morta. il vivaista mi ha consigliato, prima di estirparla, di raschiare un ramo per vedere se sotto fosse ancora verde. era così. infatti ha messo nuove foglie. il problema è proprio questo, che ha messo solo foglie, niente fiori. qualcuno mi può spiegare il perchè? grazie

R

riverviolet

Guest
Quando le hai acquistate erano in fiore?
E l'età della pianta sapresti indicarla?

E' una delle piante più forzate e una volta a casa, ovunque le metti, soprattutto quando non si dispone del suo habitat ideale, mostranomille sofferenze.

Ti dirò, l'anno scorso anche qui ha nevicato ed io ho creduto di averle perse, nonostante la protezione.
Le ho potate e lì ho commesso l'errore, perchè fioriscono nel ramo vecchio, ma se sono piante giovani devono sfozare di più per andare in fiore e se l'inverno le ha messe a dura prova, l'estate di sole non è sufficiente forse a ricaricarle.

Però, qui, sono molte ad essere o in piena terra o in vasconi di cemento, e si vede che le painte sono anziane, lo si vede dal fusto.
Ve ne sono tre sul murglione dell'ospedale S. Martino di Genova, che quest'inverno erano totalmente secche, quano le mie, hanno fiorito tardi e meno profusamente, ma sono andate tutte in fiore a metà luglio.

In qualche modo, sempre chè la temperatura estertna non esageri e scenda ben sotolo 0°, ho la sensazione che a poco a poco riescono ad acclimatarsi, ad adeguarsi, ma da giovani è alquanto difficile.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, anche la mia giovane bouganville ha preso neve e freddo quest'inverno, infatti ho dovuto tagliare diversi rami secchi dopo di ché ha cominciato a cacciare nuove foglie, e non ha ancora fiorito... :cry:
Allo stato attuale è messa così
detail

La sto concimando regolarmente, vedremo come andrà a finire. Forse come dice River non fiorirà avendola potata, però è importante che sia sopravvissuta.
Vediamo se qualcuno ci può aiutare!

Nel frattempo, consoliamoci a vicenda... :eek:k07:

Ciao!

R

riverviolet

Guest
Ripeto, la pianta in questione fiorisce nel ramo vecchio e, se noi potiamo, la fioritura viene compromessa.

Io, sono pronta con tnt ed altro e se, succederà quel che è capitato l'anno scorso, non poterò, anche se risultase come secca.

Benvenuta Mor@.

c_marino

Aspirante Giardinauta
Mor@ ha scritto:
Ciao, anche la mia giovane bouganville ha preso neve e freddo quest'inverno, infatti ho dovuto tagliare diversi rami secchi dopo di ché ha cominciato a cacciare nuove foglie, e non ha ancora fiorito... :cry:
Allo stato attuale è messa così
detail

La sto concimando regolarmente, vedremo come andrà a finire. Forse come dice River non fiorirà avendola potata, però è importante che sia sopravvissuta.
Vediamo se qualcuno ci può aiutare!

Nel frattempo, consoliamoci a vicenda... :eek:k07:

Ciao!

Ho visto la foto... è molto giovane, vedi come sono verdi e freschi i rami che si vedono? Non sono quelli che fioriscono. Avendola potata, hai tolto i rami semi legnosi che fanno i fiori. Quelli quasi neri, per capirci. Nè quelli verdi ne quelli proprio di legno fioriscono, solo quelli "intermedi". Io non sono un'esperta ma alle mie bouganville sono quelli che fioriscono.
Cerca di non potarla, al massimo taglia i rami che disturbano senza toglierli interi.
E quando fa freddo (non so com'è dalle tue parti ma io direi dalla metà di dicembre alla metà di marzo) io fossi in te comprerei un bel quadrato di tessuto-non-tessuto e lo fisserei a quel traliccio che si vede nella foto e la terrei coperta. Attento che con la neve non finisca sulla pianta rompendola! Vedrai che non si brucerà e l'estate prossima ti farà tanti fiori!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È proprio quello che ho fatto, infatti credo che si sia salvata solo perché l'ho coperta col tnt (sia pianta che terra) :smok:
I rametti verdi in effetti sono la ricrescita di quest'anno, so che quelli non fioriranno, per gli altri non demordo :ciglione: e comunque st'inverno ha avuto una bella batosta, poverina, appena piantata... :baf:
Comunque grazie dei consigli!
Ciao! ;)

Alto