• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville sofferente

Pico86

Giardinauta
Ho questa bouga molto molto sofferente. Sulla colonna attaccata prima con lei c'era un'edera che non so che malattia avesse ma in pratica era come bruciata con macchie marroni su alcune foglie mentre altre erano completamente rinsecchite. Praticamente se ne è venuta solo tirandola tanto era ridotta male.

Una volta tolta l'edera quindi è rimasta solo la bouga e dopo una passata di confidor a terra c'erano un sacco di animaletti che non ho fotografato.

Comunque ora la pianta non accenna a riprendersi :confused:

A cosa può essere dovuto?

Un'altra cosa, qualche giorno dopo il confidor spezzando un ramo la bouga cacciava dalla ferita come una sostanza bianca!

Spokkio

Aspirante Giardinauta
Così a occhio mi sembra un problema di acqua... troppa o troppo poca, e l'accartocciamento delle foglie parrebbe un fungo.
Non c'era alternativa al confidor (visto che è un neonicotinoide)?
ciao

Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
ma la pianta prima del confidor era già con le foglie bruciate???? la sostanza bianca non è uscita dalla bounga ma dal falso gelsomino che hai accanto ed è del tutto normale.....

Pico86

Giardinauta
La pianta era così anche prima del confidor, che ho utilizzato perché pensavo fosse in atto una infestazione (alcune foglie si presentano appiccicose, penso sia melata).

Antonio81

Giardinauta Senior
controlla bene la pianta specialmente sotto le foglie e vedi se c'è cocciniglia o qualcos'altro dove c'è melata c'è sempre qualcosa........

Alto