• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville - identificazione

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti

Qualcuno mi dice per favore il nome e cognome di qst bouga?
La piantò la sorella di mia nonna circa 35anni fa.. D'estate si riempie di fiori, non chiede grandi cure. Ne vorrei comprare una uguale per la mia nuova casa!

bouga.jpg

Queste sono le bratte (la foto è di ieri, fino a pochi giorni fa i colori erano molto più vividi!)
bougafiori.jpg

E queste le foglie
bougafoglie.jpg

Grazie!
Antika

SantoVip

Giardinauta
Guarda, non so dirti di preciso la varietà di questa ma dovrebbe essere la più diffusa.
Ma perchè non provi a riprodurne tu qualche altra pianta?

Vincenzo VA

Florello
Questa è la più diffusa. Antika, puoi trovare colori anche più belli: arancione, fucsia, bianco (con sfumature verdine) ecc. Se vivi al mare ce la fai benissimo. Ricorda che la pianta è bellissima, ma sporca molto: prepara scopa e paletta. Le talee vengono bene in inverno...mi pare, ma parlo di ciò che mi dicono i miei amici siciliani. Compra la pianta, fai prima! Ciao.

Anitka

Apprendista Florello
Questa è la più diffusa. Antika, puoi trovare colori anche più belli: arancione, fucsia, bianco (con sfumature verdine) ecc. Se vivi al mare ce la fai benissimo. Ricorda che la pianta è bellissima, ma sporca molto: prepara scopa e paletta. Le talee vengono bene in inverno...mi pare, ma parlo di ciò che mi dicono i miei amici siciliani. Compra la pianta, fai prima! Ciao.

Ciao Vincenzo!
Quelle di altri colori le avevo adocchiate, lo ammetto, ma qui da noi fanno meno fiori, cioè anche in piena fioritura vedi benissimo le foglie, mentre che il "mio" tipo per diverso tempo resta solo una cascata di fiori che sommerge tutto.

Per lo sporco lo so, ma sono rassegnata.

Non ho voglia di far talee, infatti la pianta intendo acquistarla, proprio per qst chiedevo il nome esatto

Ciao
Saluti

Alto