• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville Glabra e come resuscitarla

FaMa

Aspirante Giardinauta
Quella che vedete nelle immagini è una povera Bouganville Glabra, acquistata un paio di settimane fa. Nei primi giorni ha ricevuto pochissima acqua ed ha iniziato a seccare, in seguito mi sono occupato personalmente di annaffiarla abbondantemente (circa mezzo litro d'acqua, a volte meno se il terreno risultava umido) ogni mattina prima che batta il sole. Volevo chiedervi consiglio, sto procedendo bene? Le parti secche sono diventate marroni come prevedibile, le altre parti però sembrano stare meglio anche se sempre più fiori appassiscono, ne sono rimasti pochissimi.

Posso fare qualcosa in più? Ad esempio rimuovere le parti secche?

Grazie in anticipo IMG_20220521_084559.jpg IMG_20220521_101442.jpg IMG_20220521_084612.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi iniziare a bagnare in modo corretto.
Si irrora tutta la zolla (fino a far uscire acqua dai fori di scolo del vaso), si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta.
Dare poca acqua molto spesso è uno dei modi migliori per far morire le piante.

Che i fiori secchino è il loro normale ciclo di vita.

Ste
 
Alto