• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville ad alberello

marirosa

Giardinauta Senior
Oggi passando per il centro c'era un'organizzazione onlus "Il Comitato per la vita" per la cura e prevenzione oncologica, mi hanno colpito le tantissime piante disposte come raggi di sole attorno alla statua in Piazza Dante... ho comprato un alberello di bouganville

DSC00385.jpg

mi hanno detto di aspettare almeno un mese a trapiantarlo, perchè così le radici non si espandono e cresce anche un po' in altezza... vi risulta?

tricot

Giardinauta Senior
Secondo me può essere anche se sarebbe bene trapiantarlo tra 1 mese, cioè ad Aprile, per essere sicuri che il clima primaverile, la sproni a riprendere la sua attività vegetativa. IL fatto che sia tutta fiorita e con le foglie mi fa pensare che sia stata coltivata in serra. Cmq tu aspetta un mese, a primavera.:D

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Tricot per l'intervento, mi sembrava non interessasse a nessuno...
Immagino sia come dici tu e ora, visto che nel mio balcone c'è quasi sempre un vento sud-occidentale fastidioso che viene dal mare, temo il mio alberello si spoglierà!:cry: Per lo meno avrò un po' aiutato l'associazione.
:flower:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao marirosa... che bello oltre il rinco avremo in comune anche la bougainvillea... anche se io la vorrei far arrampicare su un traliccio. Per il resto non sono un esperto, ma credo che il consiglio di tricot sia corretto. Al vivaio dove compro le piante mi stanno consigliando di aspettare almeno altri 15gg per acquistare e sistemare la bougainvillea (e considera che a roma quando c'è il sole è già primavera).

Ciao ciao

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Fausto sei gentile. Il falso gelsomino e la bouganville, due passioni in comune. Con la bouganville è la seconda volta che ci provo, ne avevo un'altra bellissima di un colore più sul rosso che sul fucsia, purtroppo all'improvviso in un giorno solo ha perso tutte le foglie e i fiori... temo che qualcuno dal piano di sopra abbia versato, non volendo, dell'acido usato per pulire il cemento dalle piastrelle del balcone. Ahimè spero che con questo alberello le cose vadano un po' diversamente...comunque è anche vero che nel mio balcone impazza sempre un vento che viene dal mare, non proprio gradevole anche se abbastanza piacevole d'estate.
:flower::Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Accipicchia! Io non sono andata in centro, ieri! Se lo sapevo.... Ma forse meglio così; sarei tornata anche io con una bouganville, e sul mio terrazzo (esposto a nord ovest) ne ho già fatte fuori due. Io non posso dare la colpa a quelli di sopra (sto all'ultimo piano), ma solo all'inverno (e alle mie poche cure?). La prima era bellissima, anche la mia sul rosso. L'avevo comprata che era uno stecco senza neanche una foglia, poi mi aveva fatto dei butti meravigliosi e si era riempita di fiori. A Natale ne aveva ancora. Non ricordo che anno era, ma ricordo che uno degli ultimi giorni di dicembre venne una bella nevicata (sai quanto sono rare, da noi) e io non l'avevo riparata per niente :martello:. Non si è più ripresa.:cry:
Questo per dire che il mio terrazzo (al contrario del tuo, che, come sento dà verso sud) non è l'ideale per le bouga, e la mia inesperienza-incuria ha fatto il resto. D'altra parte Grosseto è piena di meravigliose bouganville, anche su terrazzi, quindi con la giusta esposizione e le cure adeguate penso che non ci dovrebbero essere problemi.
Ciao!

tricot

Giardinauta Senior
Marirosa nonho capito se vuoi trapiantarlo in un vaso più grande o direttamente a terra in un giardino?

marirosa

Giardinauta Senior
Accipicchia! Io non sono andata in centro, ieri! Se lo sapevo.... Ma forse meglio così; sarei tornata anche io con una bouganville, e sul mio terrazzo (esposto a nord ovest) ne ho già fatte fuori due. Io non posso dare la colpa a quelli di sopra (sto all'ultimo piano), ma solo all'inverno (e alle mie poche cure?). La prima era bellissima, anche la mia sul rosso. L'avevo comprata che era uno stecco senza neanche una foglia, poi mi aveva fatto dei butti meravigliosi e si era riempita di fiori. A Natale ne aveva ancora. Non ricordo che anno era, ma ricordo che uno degli ultimi giorni di dicembre venne una bella nevicata (sai quanto sono rare, da noi) e io non l'avevo riparata per niente :martello:. Non si è più ripresa.:cry:
Questo per dire che il mio terrazzo (al contrario del tuo, che, come sento dà verso sud) non è l'ideale per le bouga, e la mia inesperienza-incuria ha fatto il resto. D'altra parte Grosseto è piena di meravigliose bouganville, anche su terrazzi, quindi con la giusta esposizione e le cure adeguate penso che non ci dovrebbero essere problemi.
Ciao!

Ciao Azalea, oggi è stata dura per il mio alberello... hai visto che raffiche di pioggia e vento? Ho temuto davvero, ma Boug, il mio giovanotto, ha resistito alla grande, non ha perso neanche un fiore.
Quanto a piazza Dante, era davvero uno spettacolo! E non c'erano solo bouganville ma piante di tutti i tipi e dimensioni; fortunatamente ero a piedi (con la macchina molto lontana, praticamente vicino alla Leonardo da Vinci, sai la scuola media di via De Barberi) altrimenti chissà quante piante avrei preso ...
:flower::Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Marirosa nonho capito se vuoi trapiantarlo in un vaso più grande o direttamente a terra in un giardino?

Magari ce l'avessi il giardino! No Tricot, pensavo solo ad un vaso più grande, ma per ora ciò che maggiormente vorrei è fare ambientare il mio nuovo alberello nel balcone ultraventoso che mi ritrovo; di positivo c'è che quando spira la tramontana si sta da dio!!! :flower::Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao Azalea, oggi è stata dura per il mio alberello... hai visto che raffiche di pioggia e vento? Ho temuto davvero, ma Boug, il mio giovanotto, ha resistito alla grande, non ha perso neanche un fiore.
Sì, ho intravisto e sentito il vento e la pioggia, ma ero a lavoro e me ne sono accorta solo alla fine. Il mio balcone, essendo esposto a nord ovest, non ha risentito del vento. Dell'acqua invece sì... Ho finito di affogare la mia povera azalea. Ma chi se lo aspettava che piovesse!!! Io avevo anche messo i panni fuori! L'azalea spero di recuperarla con i preziosi consigli di tanta gente qui sul forum. Sono contenta per il tuo Boug. E il Rinco? come sta?

Quanto a piazza Dante, era davvero uno spettacolo! E non c'erano solo bouganville ma piante di tutti i tipi e dimensioni;
Ribadisco: meno male che non ci sono passata, sennò sarei tornata con chissà quante piante!

Ciao!! Buona giornata!

pigivi

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio di tenerlo in casa vicino ad una finestra da cui entri anche del sole per ora perchè in questo momento le bouganville sono spoglie e rischi che ti perda fiori e foglie e che poi non abbia la forza di produrne altre. Eviterei il rinvaso finchè possibile, opterei più per delle concimazioni equilibrate, perchè con molta terra a disposizione tenderà a produrre lunghi rami così come fà normalmente e a perdere la forma ad alberello.

tricot

Giardinauta Senior
si si ok allora aspetta al rivaso almeno fino ad aprile, fine aprile e ricorda: non usare un vaso troppo grande, l'invaso dev'essere sempre graduale, quindi mettilo in un vaso leggermente più grande di quello in cui è perchè altrimenti fa troppe radici.

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti e vi ringrazio per i consigli.
Pigivi, mi sembra una buona idea quella di mettere al riparo l'alberello...comunque al mattino con il sole si crea un microclima delizioso che la pianta senz'altro gradisce, spero che il freddo oramai sia passato.
Azalea, oggi sono stata lontano da casa tutta la benedettissima giornata quindi non so cosa sia successo nel mio balcone, ma mi pare non ci siano nè foglie nè fiori per terra, quindi tutto ok, il vento,mi sembra tramontana, ha risparmiato il mio boug.
Tricot, farò proprio come dici niente rinvaso per ora.
Buona notte a tutti:sleep2:

#azalea

Maestro Giardinauta
Non penso fosse tramontana, perchè il mio balcone a nord ovest se lo è preso tutto. Io ho trovato vasi per terra, rotolati qua e là.
Oggi sembra meglio. Non vedo l'ora di qualche giornata calduccia (poi mi pentirò di aver detto questo, non sopporto il caldo....) per veder esplodere il mio rinco (che ha già, comunque un rametto e qualche fogliolina nuova.

marirosa

Giardinauta Senior
Anche oggi sono stata tutto il giorno fuori Grosseto e non so come sia stato il tempo, ma immagino bello!
In ogni caso stasera il mio boug è in casa al calduccio.
Azalea, accipicchia, da nord-ovest il maestrale è il vento più violento di tutti...pensa che a Marsiglia sui vetri delle finestre nella casa per studenti dove abitavo c'era scritto "attention au mistral, fermez les fenetres!"
bisous:flower:

#azalea

Maestro Giardinauta
Giornata meravigliosa. Bello e caldo. Il tuo 'giovanotto' ne avrà senz'altro goduto.
Anche oggi si preannuncia bello:
http://www.ilmeteo.it/meteo/Grosseto
Il vento, meno male debole, darà forse un po' fastidio a me, ma non a te.
Il mio rinco ha già qualche primo rametto e fogliolina nuova. Come sono contenta!
Ciao! Buona giornata!

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao azalea, che giornata splendida, vero!? Si poteva stare quasi in maniche di camicia... peccato che ero in giro per varie incombenze come cambiare l'olio alla macchina e riparare il televisore guasto:burningma Comunque in balcone...una meraviglia! Ho dato da bere al mio "giovanotto", che spero cresca sano e forte, e anche al rinco che non gode proprio di ottima salute, ho nebulizzato di nuovo i teneri germogli.
In balcone c'è anche una begonia, messa piuttosto maluccio, una pianta di rosmarino e delle piante di geranio tra cui uno citronella. Lo so non è molto ma per me è il mio giardino. In casa poi ho tre orchidee phalenopsis e una alocasia. Non si può dire che io abbia il pollice verde, ma mi difendo.
:Saluto::flower::love_4:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao azalea, che giornata splendida, vero!? Si poteva stare quasi in maniche di camicia... peccato che ero in giro per varie incombenze come cambiare l'olio alla macchina e riparare il televisore guasto:burningma Comunque in balcone...una meraviglia! Ho dato da bere al mio "giovanotto", che spero cresca sano e forte, e anche al rinco che non gode proprio di ottima salute, ho nebulizzato di nuovo i teneri germogli.
In balcone c'è anche una begonia, messa piuttosto maluccio, una pianta di rosmarino e delle piante di geranio tra cui uno citronella. Lo so non è molto ma per me è il mio giardino. In casa poi ho tre orchidee phalenopsis e una alocasia. Non si può dire che io abbia il pollice verde, ma mi difendo.
:Saluto::flower::love_4:

Sì, davvero meravigliosa! Io nel pomeriggio sono stata un po' sul balcone a godermi le mie piantine con una maglietta a mezze maniche, e stavo benissimo. Anche io non ho molte piante, e tutte acquistate ultimamente. Ho iniziato (anzi, riiniziato) da poco a darmi al 'balconaggio'. Ho un rosmarino, una lavanda, il rinco, una begonia, una povera azalea che ho torturato abbondantemente, una kalankoe (si scrive così?) uno yucca e una gardenia. Ho piantato anche semi di nasturzi, timo e piselli odorosi, ma è meno di una settimana e ancora non si vede niente. In casa, anzi sul pianerottolo ho due pothos e una diffembatcia. Vorrei prendermi anche una clemantide. Spero di non far morire niente, perché io, invece, per lo meno dalle esperienze passate, direi che il pollice verde proprio non lo ho. Ah, vagano tra la cucina e il balcone della stessa (che è una serra perché è coperto e prende il sole buona parte della giornata) due vaschette in cui ho piantato basilico (ha dato segni di vita due giorni dopo che l'ho piantato, ora dovrò diradarlo) e prezzemolo (appena spuntato).
Ecco, ora che ti ho annoiato con l'elenco delle mie piante, ti saluto. Buona giornata,
Angela

marirosa

Giardinauta Senior
Non mi hai annoiato affatto! Mi fa sempre piacere sapere che c'è qualcuno che dedica parte del suo tempo a veder crescere qualcosa... c'è soddisfazione in questo!!! Vuoi mettere poi la gradevolezza di vedere dei balconi fioriti, vibranti di colori e profumi? :flower::Saluto::flower:

Alto