• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvilla in casa?

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Spero di aver scelto la sezione giusta dove postare il mio quesito. Possiedo una bella bouganvilla in vaso che ogni anno ricovero in una serra fredda (il mio garage!! :smok:) per proteggerla dalle gelate invernali. Quest'anno, contrariamente al solito, ho pensato di tenerla in salotto dove faceva bella mostra di sè già da qualche giorno ma ha improvvisamente cominciato a perdere brattee e foglie sporcando, fra l'altro, parecchio a terra; la qual cosa non mi sembra che acadesse durante gli anni scorsi o perlomeno accadeva con intensità di gran lunga minore. La domanda è:
- Devo preoccuparmi? Può la mia bouganvilla "svernare" nel mio salotto o è preferibile ritrasferirla nel solito garage?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi
Alex :Saluto:

Silvia

Maestro Giardinauta
Da mio figlio c'è da 4 anni una bougainvillea che d'autunno viene portata in casa e tenuta in soggiorno in posizione luminosa. Perde un po' di foglie ma in primavera si riprende bene. In soggiorno non c'è mai molto caldo (direi in genere 19 gradi). Però loro non hanno il garage a disposizione: se tu hai un'esperienza positiva forse è meglio non cambiare, anche se è un peccato privarsi della vista di una bella pianta.

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Silvia (ahem, e piacere di conoscerti per quanto virtualmente .. hehe :cool2:) Mi rincuora il fatto che tuo figlio ce l'abbia in casa con temperature molto simili a me ... L'unico mio cruccio è che da me di foglie ne perde ... TROPPISSIMISSIME!!! E' già quasi del tutto defoliata il che in garage non accadeva ... Mah... penso proprio che la ri-sposterò... Ad ogni modo grazie ancora
Alex :Saluto:

>axel<

Giardinauta Senior
Si, prova a rispostarla, anche la mia ne aveva perse tante e poi si era ripresa.

Sai, l'anno scorso sono stato a Montella, dovrebbe essere lì vicino, no?

G

Giuspe

Guest
E' normale che perda tutte le foglie d'inverno e di solito può essere potata un pochino.
Essendo in riposo preferisce stare in posti freschi tipo appunto vano scale o garage, in casa con i riscaldamenti potrebbe continuare a vegetare, indebolendosi e rischiano di non fiorire...qui dalle mie zone sono all'aperto, perde le foglie in inverno, ma in primavera fa le gemme e nei mesi estivi fiorisce..

Alto