• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bottiglia forata per innaffiare?

Anna1983

Giardinauta Senior
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio…
Sabato parto, sto via due settimane e mi sto organizzando per innaffiare le mie piante. Purtroppo non ho nessuno a cui lasciare l’ incarico, così ho comprato delle carote di ceramica che funzionano molto bene ma me ne servirebbero troppe , quindi sto provando a inserire nel terreno delle bottiglie capovolte col tappo forato.
Gli esperimenti sono stati fallimentari finora… l’ acqua esce ma ad un certo punto la bottiglia si accartoccia, ho provato allora a fare un buchetto anche all’ altra estremità della bottiglia così da far entrare l’ aria e permettere la fuoriuscita dell’ aqua, ma così la bottiglia si svuota in qualche ora!
Avete esperienza in merito?

miciajulie

Fiorin Florello
non bucare la bottiglia, inseriscila nel terriccio dopo che hai abbondantemente annaffiato la pianta, anzi lascia addirittura un dito d'acqua nel sottovaso di ognuna, non muoiono per così poco. così chela bottiglia non si svuoti troppo in fretta. che si accartocci è normale, se la bottigla è di plastica molto leggera. ma l'acqua esce lo stesso, pur se più lentamente. e paradossalmente serve pù acqua per vasi piccoli che per vasi grandi, non dimenticartene.

Anna1983

Giardinauta Senior
non bucare la bottiglia, inseriscila nel terriccio dopo che hai abbondantemente annaffiato la pianta, anzi lascia addirittura un dito d'acqua nel sottovaso di ognuna, non muoiono per così poco. così chela bottiglia non si svuoti troppo in fretta. che si accartocci è normale, se la bottigla è di plastica molto leggera. ma l'acqua esce lo stesso, pur se più lentamente. e paradossalmente serve pù acqua per vasi piccoli che per vasi grandi, non dimenticartene.

Grazie per la risposta.
Pensavo che "l' accartocciamento" della bottiglia fosse indice che l' acqua non riuscisse più ad uscire, quindi toglievo subito la bottiglia senza aspettare per vedere l' evoluzione dell' esperimento.
Dato che mancano ancora un paio di giorni farò una prova per vedere come scende l' acqua senza bucare la bottiglia, vediamo come va!

supersonik

Giardinauta
a me avevano detto di bucare il fondo della bottiglia perchè a forza di accartocciarsi alal fine l'acqua non scende piu' perchè fa effetto risucchio....

miciajulie

Fiorin Florello
non avete bottiglie un po' meno 'fragiline'? così non si accartocciano. se sei costretto a fare buco sopra, l'acqua si esaurisce troppo in fretta

Anna1983

Giardinauta Senior
a me avevano detto di bucare il fondo della bottiglia perchè a forza di accartocciarsi alal fine l'acqua non scende piu' perchè fa effetto risucchio....

Anche io sapevo dell' effetto risucchio, credo che si esaurisca l' aria all' interno della bottiglia e quindi l' acqua non scende più, infatti ieri ho riprovato ma il livello dell' acqua dopo l'accartocciamento è sempre lo stesso.

non avete bottiglie un po' meno 'fragiline'? così non si accartocciano. se sei costretto a fare buco sopra, l'acqua si esaurisce troppo in fretta

Le bottiglie che uso sono quelle dell' acqua che bevo, meno fragili non ne ho, comunque se si fa il buco sopra l' acqua scende in meno di un giorno, inondando tutto.
Boh, forse non sono capace io...

Anna1983

Giardinauta Senior
il vecchio caro sistema dei vasi comunicanti. Ti metto un link moooooolto interessante.Qualche idea per la tua richiesta :)
http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/cure_vacanze/

Grazie Commelina, è un sito molto interessante!
Proverò a sostituire le carote di ceramica (che ho ma in numero minore rispetto alle piante) con strisce di asciugamani vecchie, la stuoia filtrante al vivaio non l' ho mai vista, vediamo come va.
Grazie a tutti per la disponibilità ed i consigli!