• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

botticelli meisylpho

S

scardan123

Guest
Qualcuno la conosce? L'ho vista sul catalogo di Meilland dove viene molto celebrata e dice che è eccezionalmente resistente alle malattie.
Qualcuno ce l'ha?

Cosa vuol dire "eccezionale resistenza alle malattie": tipo una rugosa che non va mai spruzzata?
Mi ha incuriosito, perché è davvero bellissima. Qui c'è una foto:

www.meilland.it/popup/novita20042005/htm/botticelli.htm
 

davoust

Giardinauta
Io l'ho vista in un vivaio. In fiore non assomigliava molto alla foto che hai messo. Aveva un colore più rosa verso il salmone, e i fiori creavano un effetto meno 'ciccio'.
Anzi mi ero proprio stupito della differenza, comunque le rose avevano il brevetto originale Meilland...
In generale posso dire che avevano fiori un pò grandi, per stare sulle tappezzanti, come una via di mezzo con le floribunde, non so se riesco a spiegarmi...e i fiori erano sì a mazzi ma più isolati, senza un effetto così di massa.
io invece preferisco i fiori piccoli, a mazzetti fitti, sulle rose coprisuolo.
Ma ora che ci penso, Botticelli non è una coprisuolo, E' UNA FLORIBUNDA... O mi sbaglio?
Dai dubbi che ho capisco che non ho memorizzato bene, segno che la rosa 'NON MI HA PRESO VERAMENTE'...
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Floribunda significa a fioritura continua? Se sì, è esatto, perché sul cartellino della mia c'è scritto così, ma nessuno conosce questa varietà? Fa anche fiori a grappoli, io ho 4 boccioli sullo stesso ramo...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Floribunda è una famiglia di rose che fa i fiori a mazzi, non ha niente a che vedere con la rifiorenza :)
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ok, grazie delle resiposte. Sì, in effetti è la stessa della mia,o almeno sembra. Rosa oriente all'interno, rosa neyron fuori. Ma come andrebbe collocata in vaso, essendo una paesaggistica? Io l'ho messa in un vaso ampio,con terra di giardino...
 

GeneROSA

Giardinauta
Ok, grazie delle resiposte. Sì, in effetti è la stessa della mia,o almeno sembra. Rosa oriente all'interno, rosa neyron fuori. Ma come andrebbe collocata in vaso, essendo una paesaggistica? Io l'ho messa in un vaso ampio,con terra di giardino...

Anche la mia è in vaso ( come si vede dalle immagini). L'ho acquistata da poco, quindi non so dirti quanto crescerà, confermo comunque che è una rosa robusta, è una delle poche che nonostante l'umidità elevatissima non ha ancora preso l'oidio
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Cosa intendi come vaso ampio?

Quando è profondo e che diametro ha?

Come rosa è adatta a vivere in vaso, la misura è quella giusta.
L'ho vista diverse volte in vendita nei vivai e mi è parsa una rosa molto gradevole.

Ad ogni modo io ti consiglierei di alleggerire un po' il terriccio con della sabbia o del terriccio universale, se la terra del tuo giardino è molto argillosa.
E' anche molto importante il drenaggio sul fondo. L'hai fatto?
 
Alto