• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

botte antica

N

niki76

Guest
buongiorno a tutti,

pochi giorni fa ho terminato di restaurare una veccchia botte che conteneva dell aceto. :froggie_r
E' diventata bellissima, posta orizzontalmente le abbiamo fatto una piccola apertura per poterci piantare qualche bel fiore... :ciglione:
Io pensavo a qualche bella composizione di perenni.. qualcuno puo darmi qualche consiglio. :hands13:

p.s. ( dalla via che ci sono ne approfitto.. :food: posso far svernare una fucsia in casa ? :slow: ) la posizione non sarà molto luminosa e le temperature non raggiungono i 20°.. che ne dite.. vi attendo impaziente ...

grazie grazie grazie
 
S

scardan123

Guest
In Austria si fa spesso di usare vecchie botti o tronchi come fioriere. In genere vengono riempite con: crochi, gerani e senecio cineraria. Sono molto belle e colorate. Di sicuro resistono al freddo.
Anche una penstemon però secondo me ci starebbe bene, oppure lavanda.
 
Ultima modifica di un moderatore:

pieracd

Guru Giardinauta
Le botti sono bellissime, ma io anzichè perenni metterei delle stagionali (o annuali che dir si voglia) così in estate magari potrai mettere delle coloratissime surfinie o gerani, in autunno/inverno viole e ciclamini, ed in primavera tulipani, crochi, narcisi, iris ecc. così non ti stuferà mai.
Normalmente queste botti hanno la possibilità di mettere dentro più di un vaso no? xchè non ci posti una foto così io rosico di invidia :burningma ?
Ma dove la devi mettere? se proprio vuoi perenni io mettere i alla base le piante ragno ricadenti, o se preferisci una qualche varietà di "miseria", e al centro azalea, oppure margheritine, oppure salvia odorosa, oppure viole, ma ripeto non sapendo dove la vuoi mettere........ (sole, ombra, freddo, vento, ) :love_4:
 
N

niki76

Guest
:astonishe la botte verrà collocata ai piedi del mio davanzale, sotto un pergolato, e' in piena luce, dalla mattina alla sera, ma in ombra, il sole filtra dal cannucciato posto sul pergolato.
il problema e' che se in estate metto gerani e petunie, in primavere, bulbi e in inverno ciclamini, non darei tregua alla piante ... invece mi piacerebbe veder traboccare la botte ... potrei fare lavanda, edera, emhmh .. anche una rosa di natale bianca .. ( ma non contrastano i colori ) ci vorrebbe dell' arancione ... magari ricadente ... mhmh...

attendo rilanci di idee poi vi posto la foto con il risultato finale !!!

grazie ancora !
 

pieracd

Guru Giardinauta
:astonishe la botte verrà collocata ai piedi del mio davanzale, sotto un pergolato, e' in piena luce, dalla mattina alla sera, ma in ombra, il sole filtra dal cannucciato posto sul pergolato.
il problema e' che se in estate metto gerani e petunie, in primavere, bulbi e in inverno ciclamini, non darei tregua alla piante ... invece mi piacerebbe veder traboccare la botte ... potrei fare lavanda, edera, emhmh .. anche una rosa di natale bianca .. ( ma non contrastano i colori ) ci vorrebbe dell' arancione ... magari ricadente ... mhmh...

attendo rilanci di idee poi vi posto la foto con il risultato finale !!!

grazie ancora !

in che senso scusa? :confused:
 

MARIAROSA

Giardinauta
:astonishe la botte verrà collocata ai piedi del mio davanzale, sotto un pergolato, e' in piena luce, dalla mattina alla sera, ma in ombra, il sole filtra dal cannucciato posto sul pergolato.
il problema e' che se in estate metto gerani e petunie, in primavere, bulbi e in inverno ciclamini, non darei tregua alla piante ... invece mi piacerebbe veder traboccare la botte ... potrei fare lavanda, edera, emhmh .. anche una rosa di natale bianca .. ( ma non contrastano i colori ) ci vorrebbe dell' arancione ... magari ricadente ... mhmh...

attendo rilanci di idee poi vi posto la foto con il risultato finale !!!

grazie ancora !
Tra le molte perenni che hai elencato, per dare un tocco di colore potresti seminare qualche nasturzio giallo, arancio, ruggine...che può essere rampicante/ricadente a seconda di come tu lo vuoi indirizzare...
 

Celestial55

Giardinauta
Quant'è profonda la botte posta orizzontalmente? Abbastanza per un arbusto?

Essendo collocata in posizione semiombreggiata stavo pensando a un'arbusto importante e dominante come potrebbe essere una peonia arbustiva o magari per avere una fioritura più lunga una Hydrangea un pò particolare.

Attorno pianterei degli ellebori e lungo tutto il bordo delle campanule muralis e dell'erigeron che ornerebbero la botte anche un pò sui fianchi.
Oppure del ceratostigma plumbaginoides che accetta posizione semiombreggiate.

Fra gli ellebori delle tappezzanti quali l'ajuga o il geranium oppure dei piccoli ciclamini napoletani e ancora fra di essi bulbose primaverili quali bucaneve, muscari e crochi.

In questo modo avresti delle fioriture in tutte le stagioni a manutenzione zero.

Ciao :)
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Le botti sono bellissime, ma io anzichè perenni metterei delle stagionali (o annuali che dir si voglia) così in estate magari potrai mettere delle coloratissime surfinie o gerani, in autunno/inverno viole e ciclamini, ed in primavera tulipani, crochi, narcisi, iris ecc. così non ti stuferà mai.
Normalmente queste botti hanno la possibilità di mettere dentro più di un vaso no? xchè non ci posti una foto così io rosico di invidia :burningma ?
Ma dove la devi mettere? se proprio vuoi perenni io mettere i alla base le piante ragno ricadenti, o se preferisci una qualche varietà di "miseria", e al centro azalea, oppure margheritine, oppure salvia odorosa, oppure viole, ma ripeto non sapendo dove la vuoi mettere........ (sole, ombra, freddo, vento, ) :love_4:


Guarda a me questa sembra un'idea spettacolare :love: .....come togliersi il piacere di avere sempre mille colori, sperimentare, cambiare....:eek:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Giusto......poi fai come meglio crdi, ma valorizzare in questo modo la botte non è cosa da poco......

P.S. una fotina della botte si può avere?
 

pieracd

Guru Giardinauta
grazie lidia per l'appoggio :eek:k07: ma credo di avere capito che niki voglia qualcosa di diverso!:rolleyes: credo che lei voglia mettere dentro qualcosa di definitivo, forse una volta messo il vaso dentro è difficoltoso toglierlo! :confused:
comunque, sarà che a me piace cambiare, mi piace il colore, e poi fondamentalmente se io sistemo le mie piante in maniera definitiva, io poi che faccio? sto a gurdare? :ciglione: :love_4:
 

fiorita

Giardinauta Senior
E metterci delle fragoline di bosco?:food: insieme alle campanule muralis e a qualche ciclamino, bucaneve e crocus, magari un cespo di liriope muscari, qualche nasturzio...tutto messo un po' alla selvaggia...e magari lasciando qualche posticino per le annuali come la lobelia, le lisette...giusto per avere la possibilità di variare un po' negli anni, se ci vien voglia di metterci le mani.
 
Alto