• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso

Antonio97

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, spero veramente mi possiate aiutare...
A giugno ho piantato circa 70 piante di bosso per realizzare una siepe. Come si può vedere dalle foto però alcune piante da circa 1 mese 1 mese e mezzo iniziano a diventare marroni sulle foglie fino, in alcuni casi, ad appassire del tutto e morire. Portando al consorzio mi hanno consigliato di ridurre il quantitativo di acqua a una volta ogni due giorni per circa 20 minuti. Inoltre mi hanno sempre consigliato un prodotto a base di ferro da posizionare a distanza dal tronco.
Come si evince dalle foto la situazione non è migliorata molto...

altre informazioni che posso darvi sono le seguenti: sono piante piantate in terra, con impianto d'irrigazione automatizzato (l'acqua è un pò salmastra non so se anche questo possa influire) prendono solo dalle 10/11 della mattina fino alle 17/18.
 

Allegati

  • IMG_0020.jpg
    IMG_0020.jpg
    866,3 KB · Visite: 6
  • IMG_0021.jpg
    IMG_0021.jpg
    793,4 KB · Visite: 6
  • IMG_0022.jpg
    IMG_0022.jpg
    913,3 KB · Visite: 4
  • IMG_0023.jpg
    IMG_0023.jpg
    990,2 KB · Visite: 6
D

Davide N.

Guest
I Buxus sempervirens preferiscono stare un po' all'asciutto e hanno bisogno di un terreno piuttosto alcalino/calcareo, non troppo concimato, forse il tuo è costantemente troppo umido e troppo acido, o troppo ricco di sostanze nutritive... Annaffia meno spesso, tipo una volta a settimana. Questo è un principio generale, non bisogna mai annaffiare tutti i giorni o ogni due giorni le piante legnose. Del resto è anche sconsigliabile installare un'ala gocciolante per questo genere di piante.

Prova a spegnere l'impianto e lasciare che il terreno si asciughi un po'. Poi versa una decina di litri a ogni pianta e non annaffiare più per due settimane. Fammi sapere.
L'anno prossimo non sarà più necessario annaffiare del tutto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto