• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso: foglie diventate rossiccie...

kevin8

Aspirante Giardinauta
Ho il mio bossino che ha tinto le foglie di un rosso-marrone... mi verrebbe da pensare che sia un fungo, ma se volete dare un'occhiata...

E' il primo inverno che passa, si tratta di una pianta da vivaio su cui devo praticamente ancora iniziare a lavorare...

Il bosso mi risulta essere un sempreverde, visto che cmq già all'inizio aveva un sacco di foglie con la punta gialla... beh, aspetto il vostro parere.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
.mmmh... quando le foglie si rovinano agli apici, di solito è un errore di annaffiatura: lo annaffi spesso? Come è il terriccio?

kevin8

Aspirante Giardinauta
Quando l'ho acquistato in vivaio aveva già gli apici gialli.... a dire il vero ho pensato ad una varietà di bosso all'inizio :confused: Veniva innaffiato circa una volta alla settimana, essendo al sole tutta la mattina... ma in generale cmq innaffio quando il terriccio si asciuga bene... E' stato all'aperto fino alla scorsa settimana, dopodichè l'ho portato dentro alla veranda per evitare colpi di gelo (qui andiamo a 0 di notte...)..

Ma il fatto che le foglie siano rossiccie è normale? Anche se è un sempreverde? La domanda nasce dal fatto che il bosso come cespuglio lo vedo sempre verde...

Ah, dimenticavo... avendolo acquistato in luglio, naturalmente ha ancora il terriccio da vivaio....

L'unica cosa che ho fatto, senza toccare il pane radicale, se non aprendolo leggermente in superficie, è stato metterlo in un vaso più ampio che ho colmato di akadama. Non ha mostrato problemi fino a qualche settimana fa (a parte gli apici gialli che però erano già così e su molte foglie messe dopo, non si sono presentati)...

Poi magari è normale che le foglie diventino rossiccie e mi sto spaventando per nulla, ma dato che ai primi di dicembre inizio a potare e modellare... meglio saperlo prima... :confuso:

Alto